Schiava Vigneti delle Dolomiti Igt


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    10,40 €
  • Confezione da 6 prodotti
    62,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

La Schiava è una varietà ancora molto coltivata in Valle di Cembra e ne caratterizza in gran parte il paesaggio vista la sua tipica coltivazione a pergola trentina. Ceppo molto vigoroso che ora, controllato attraverso opportune potature, genera un prodotto di pregio. Pare che il suo nome derivi dalla particolare legatura dei tralci che sembra costringere la pianta ai sostegni come una schiava.

Schiava 100%, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, poi in bottiglia.

Rosa chiaretto. Fruttato, gradevolmente acidulo con un leggero richiamo vinoso. Secco, fresco, morbido, non eccessivamente alcolico.

Azienda Agricola Zanotelli

Zanotelli è un’azienda agricola a conduzione familiare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa trecento ettari di vigneti.

Agricoltura come immagine di un territorio terrazzato di montagna, dove i cugini Zanotelli in maniera sostenibile coltivano i circa 15 ettari di proprietà compresi tra i 500 e 800 mt. slm, ne vinificano le uve con passione e competenza e curano la distribuzione dei propri vini sia sul mercato nazionale che internazionale. La famiglia Zanotelli storicamente produceva vino Schiava (in tedesco Vernatsch), uva a bacca rossa allevata in modo massivo nell’intera Valle di Cembra sin dall’epoca napoleonica.

Col tempo le nuove competenze acquisite hanno permesso di scoprire la grande vocazione che questo territorio possiede, grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, l´ottima esposizione sud- est dei versanti e il terroir porfirico che riflettono nel vino grande aromaticità e fragranza.

Oggi la gamma si compone principalmente di vini bianchi di montagna: Müller Thurgau, Chardonnay, Pinot Grigio, Kerner, Riesling. Non mancano le chicche a bacca rossa Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Completa la gamma il Trento Doc metodo classico, a base di chardonnay che riposa 36 mesi sui lieviti.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Zanotelli
Product added to wishlist
Product added to compare.