Rosso di Montalcino Doc 2020


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Primi piatti a base di funghi
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    89,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    533,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Primi piatti a base di funghi
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Questo vino è una delle migliori espressioni di Sangiovese.

Un vino prodotto da vigne situate a Castelnuovo dell'Abate, nella valle del fiume Orcia. Le uve vengono raccolte a mano: dopo la maturazione, vengono immediatamente sottoposte a un rigoroso processo di selezione. La vinificazione avviene dopo la fermentazione spontanea in fusti di legno. Il vino rimane in botti di rovere da 30 hl per 24 mesi e altri 6 mesi in bottiglia prima della vendita.

Grazie all'incredibile ed unico terroir di Poggio di Sotto, insieme all'espressività del Sangiovese, questo Rosso di Montalcino può facilmente competere con alcuni dei Brunelli della Denominazione. Con delicate note di lampone e ribes nero, spezie, erbe aromatiche e cedro, si dimostra un vino molto elegante e raffinato. Concentrato e complesso al palato con una nota fresca ben bilanciata. Pura eleganza con la finezza di un Borgogna.

Vitigno: 100% Sangiovese

Poggio di Sotto

La Tenuta Poggio di Sotto nasce alla fine degli anni 80 nel territorio di Montalcino, prima DOCG d’Italia, patria del famosissimo Brunello.

I vigneti di Poggio di Sotto hanno un’estensione di circa 16 ettari e sono dislocati a 200, 300 e 400 m s.l.m. I terreni sono ricchi di scheletro, con prevalenza di galestro e argilliti nella porzione basale della pendice e di argille e conglomerati verso la sua sommità.

Il vitigno unico e sovrano è il Sangiovese: la diversità dei terreni, nonché delle altitudini, permette a questo vitigno di far uscire tutte le sue diverse espressioni e caratteri aromatici, che ritroviamo nella complessità dei vini.

Scopri tutti i prodotti Poggio di Sotto
Product added to wishlist
Product added to compare.