Chianti Docg Famalgallo Biologico


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Piatti unici Vegani
  • - Primi piatti Vegani
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    8,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    52,19 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Piatti unici Vegani
  • - Primi piatti Vegani
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Ottenuto con Sangiovese 80%, Cabernet sauvignon 10%, altri 10%, vinificato in acciaio dove svolge la malolattica e successivamente sosta in barriques di terzo passaggio per 12 mesi. Rubino pieno a concentrato.

Olfatto intenso segnato da un bouquet floreale di violetta, fruttato frutta rossa sotto spirito intarsiata da note fumè, tabacco dolce, liquirizia. Ingresso con discrezione salvo poi abbracciare il palato con calore ed espressività, buona struttura e da un tannino vivo e scalpitante.

San Fabiano Calcinaia

L’azienda si si trova fra le colline del meraviglioso paesaggio chiantigiano, l’estensione è di  165 HA divisi in 2 blocchi, nel comune di Poggibonsi si trova la cantina e buona parte dei vigneti, nel comune di Castellina in Chianti si trova l’Agriturismo e un’altra parte dei vigneti, il tutto fa parte di un piccolo borgo risalente all’anno 1000 d.c. Venne acquisito dagli attuali propietari nel 1983, avendo subito come obiettivo produrre vini di qualità,  in breve tempo la cantina San Fabiano Calcinaia si è fatta conoscere in tutto il panorama toscano prima ed in tutta la nazione, si è subito mostrata un’azienda pronta alla sperimentazione senza però mai dimenticare la tradizione vitivinicola toscana.

Il suo territorio si contraddistingue in 2 diversi ambienti, il primo Cellole ambiente tipicamente chiantigiano caratterizzato da terreni ricchi di galestro ad un’altitudine di 550 metri s.l.m., qui grazie anche all’escursione termica si ottengono vini di grande struttura caratterizzati da una marcata componente aromatico olfattiva come la Riserva di Cellole, vini ottenuti anche in annate difficili con elevata complessità. Il secondo è San Fabiano che si inserisce fra la fine delle colline chiantigiane e l’inizio dei Colli senesi, il terreno si caratterizza per un medio impasto con una buona percentuale di argilla, l’altitudine è 250 m s.l.m. si ottengono vini di buona struttura accompagnati da una gradevole freschezza e una buona complessità aromatico olfattiva come il Chianti Classico.

Scopri tutti i prodotti San Fabiano Calcinaia
Product added to wishlist
Product added to compare.