Villero Barolo DOCG 2018


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Formaggi saporiti
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    55,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    332,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Formaggi saporiti
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Villero è uno storico cru situato nel paese di Castiglione Falletto.

Colore rosso granato intenso con riflessi rubini, di aspetto vivo e brillante. Profumi complessi ricchi di frutta che ricordano il floreale, le spezie, il sottobosco e le prugne. Sapore intenso con tannini dolci ed avvolgenti con un lungo retrogusto. Il Barolo Villero si esprime in un caratteristico esaltante profumo accompagnato da un gusto asciutto ed allo stesso tempo caldo ed elegante che si mantiene a lungo nel tempo.

Vitigni: 100% Nebbiolo nelle sottovarietà Michet e Lampia e Rosè

Giacomo Fenocchio

Nato a Monforte d’Alba  Giacomo Fenocchio, negli anni Settanta, prese in mano la cantina di famiglia, ed oggi sono Claudio e Albino Fenocchio a  portare avanti la tradizione dei loro antenati.

Questa azienda vitivinicola si contraddistingue per l’attenzione e la cura dei filari dei loro vigneti con lunghe vinificazioni e l’utilizzo di botti in cantina. Il risultato è davvero eccezionale e sbalorditivo: un vino fine, elegante e delicato tipico della varietà di Nebbiolo.

Le uve vengono coltivate nel vigneto Bussia, 4 ettari di terreno esposti a sud-ovest su terreni argillosi e calcarei, ricchi di ferro. Dal 1972 l’azienda possiede anche un vigneto a Cannubi, mentre dal 1995 fa parte della proprietà anche un vigneto a Villero, altro cru storico, altamente vocato.

La coltivazione è sostenibile volta a ridurre al massimo l’impatto ambientale, la vendemmia è fatta a mano. Così nascono vini che sono autentica espressione di un territorio: con l’amore e la dedizione che solo dei produttori innamorati della propria terra riescono a fare.

I Vini di Fenocchio vengono vinificati in tini di acciaio inox e si affinano in botti di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per mantenere il più possibile il carattere unico di questo vino evitando le barriques poiché risulterebbero eccessivamente aromatizzati. Il passare del tempo conferirà profumi complessi e intriganti, per palati pronti a cogliere la piacevolezza di aspetti mai scontati, di grandissimo carisma.

Scopri tutti i prodotti Giacomo Fenocchio
Product added to wishlist
Product added to compare.