Gevrey-Chamberten Vieilles Vignes


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    75,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    454,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Rappresenta, con i suoi oltre 500 ettari, una delle superfici vitate più antiche ed ampie di Cote d'Or. I vini in genere sono molto colorati, l’espressione aromatica è intensa con note che evocano le bacche di cassis e altri piccoli frutti rossi e neri, note animali, pelliccia e sottobosco. Sono potenti, associano i loro tannini a una abbondante morbidezza e una freschezza di buon livello. Nell’insieme sono vini solidi. Prodotti per durare nel tempo trovano il giusto equilibrio tra 5 ei 15 anni, ma nelle grandi annate un grande Chambertin afferma tutta la sua superiorità verso i 30 anni dalla vendemmia. E’ prodotto utilizzando il frutto delle piante di almeno 50 anni di età, solo lieviti autoctoni ed è invecchiato per 14 mesi in botti di rovere (30% nuove).

Al naso rivela splendidi aromi leggermente acidi di frutta rossa e nera ben matura. C'è concentrazione al palato, fine equilibrio e sapori fruttati assolutamente deliziosi. Un finale di lunga durata rivela sottili note speziate. 

Domaine Geantet-Pansiot

Il domaine Geantet-Pansiot fu fondato nel 1954, quando Edmond Geantet sposa Bernadette Pansiot. I due sposi si installano a Gevrey dove iniziano lo sfruttamento del loro dominio di 3 ettari vitati distribuiti sulle denominazioni Gevrey-Chambertin e Borgogna. Dopo aver ingrandito il dominio con l’acquisto di altri ettari vitati, nel 1977 il figlio, Vincent Geantet, inizia a lavorare per l’impresa familiare.

La fiducia condivisa tra padre e figlio permette al dominio di ottimizzare rapidamente la sua produzione ed alternare cambiamento di epoche e di metodi con successo. Nel 2006 Fabien si innesta naturalmente all'attività familiare, rafforzando quest'idea di trasmissione naturale che caratterizza così bene il dominio.

Geantet-Pansiot, oggi sotto da direzione di Vincent Geantet e di suo figlio Fabien, la cui reputazione supera le frontiere della Borgogna, aumenta di anno in anno fino a contare oggi 13 ettari ripartiti nelle denominazioni prestigiose di Gevrey-Chambertin, Clos Vougeot, Marsannay, Charmes Chambertin, Chambolle Musigny e Bourgogne.La Produzione è di circa 90.000 bottiglie con età media delle vigne di 40 anni.

Scopri tutti i prodotti Domaine Geantet-Pansiot
Product added to wishlist
Product added to compare.