Chambertin Gran Cru


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    439,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    2.635,20 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Questo Grand Cru costituisce il Le Roi di Gevrey-Chambertin, la superficie totale vitata è di 12.90 ha, il suolo è composto di marna scura, mista ad argilla (68%) e ciottoli (32%); questa proporzione è curiosamente la stessa che ritroviamo nel climat di Montrachet; si tratta di una circostanza molto singolare.

Lo Chambertin è assolutamente un vino virile, severo, con un grip tannico evidente ed imponente e si presenta di buona concentrazione, pieno ed austero, carnoso; al naso evoca sentori di piccoli frutti a bacca nera, liquirizia e chicchi di caffè, che sfociano in una bocca ricca di nobile estratto, raffinato e generoso. E' assolutamente un vin de garde, che necessita di un decennio per cominciare ad esprimersi sui suoi standard, da conservare gelosamente per consentirle di raggiungere il suo apice.

Domaine Geantet-Pansiot

Il domaine Geantet-Pansiot fu fondato nel 1954, quando Edmond Geantet sposa Bernadette Pansiot. I due sposi si installano a Gevrey dove iniziano lo sfruttamento del loro dominio di 3 ettari vitati distribuiti sulle denominazioni Gevrey-Chambertin e Borgogna. Dopo aver ingrandito il dominio con l’acquisto di altri ettari vitati, nel 1977 il figlio, Vincent Geantet, inizia a lavorare per l’impresa familiare.

La fiducia condivisa tra padre e figlio permette al dominio di ottimizzare rapidamente la sua produzione ed alternare cambiamento di epoche e di metodi con successo. Nel 2006 Fabien si innesta naturalmente all'attività familiare, rafforzando quest'idea di trasmissione naturale che caratterizza così bene il dominio.

Geantet-Pansiot, oggi sotto da direzione di Vincent Geantet e di suo figlio Fabien, la cui reputazione supera le frontiere della Borgogna, aumenta di anno in anno fino a contare oggi 13 ettari ripartiti nelle denominazioni prestigiose di Gevrey-Chambertin, Clos Vougeot, Marsannay, Charmes Chambertin, Chambolle Musigny e Bourgogne.La Produzione è di circa 90.000 bottiglie con età media delle vigne di 40 anni.

Scopri tutti i prodotti Domaine Geantet-Pansiot
Product added to wishlist
Product added to compare.