Pinot Noir Bel Echo Marlborough New Zealand


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Hamburger
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    25,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    152,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Hamburger
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Questo Marlborough dell'azienda Clos Henri è ottenuto da un vitigno internazionale, il pinot nero. Vigneti giovani, alta densità di ceppi per ettaro vitato, fermentazione a temperatura controllata e affinamento in acciaio inox. Una piccola parte, il 9% riposa invece in barrique francesi nuove.

Scattante e fresco, questo "Clos Henri Pinot Noir" si rivelerà ai vostri palati come un vino entusiasmante e accattivante. Il vino si presenta di colore rosso rubino. Naso complesso e fine giocato attraverso sentori di cioccolato, piccoli frutti neri e note minerali. Palato giovane e fresco, tannino ben integrato. Un prodotto gradevole e sicuramente capace di convincere gli appassionati di questo vitigno.

Vitigno: Pinot Nero

Clos Henri

Clos Henri si trova nella famosa regione vinicola di Marlborough della Nuova Zelanda, su un vecchio letto del fiume di 3.000 anni fa, appena sopra la linea di faglia sismica Wairau.  Situata nel cuore della Wairan Valley la cantina vedi gli albori nel 2001. Nei due secoli precedenti la produzione viticola, queste terre erano adibite solamente ad aree per il pascolo. Nessun diserbante o pesticida è mai stato utilizzato in quest'area. A "Clos Henri" il rispetto verso la natura è sempre stato di casa, la cantina ha da sempre assunto un comportamento "bio-friendly". Solo attraverso la cura e l'attenzione verso l'ambiente nel quale si opera è possibile ottenere grandi vini espressione autentica del territorio. All'interno di questo sito relativamente piccolo (109ha), ci sono tre tipi distinti di suolo che l’enologo Damien Yvon cerca di valorizzare allevando Sauvignon Blanc e Pinot Nero.

 

"Abbiamo tre diversi tipi di terreno e coltiviamo solo due varietà di uva", spiega Damien. "La maggior parte del Sauvignon Blanc è piantato sulle pietre e la maggior parte del pinot è piantata sull'argilla." Clos Henri appartiene alla famiglia Bourgeois da Sancerre, Francia, arrivati nel 2000 con le prime viti piantate sulla proprietà nel 2001. La Bourgeois famiglia ha una lunga storia di viticoltura nella Valle della Loira, Francia, specializzata in sauvignon blanc e pinot nero. L'obiettivo della famiglia Bourgeois è coltivare vino esprimendo il terroir unico di Marlborough. Lo fanno coltivando organicamente le uve e utilizzando alcuni elementi di biodinamica. La viticoltura biologica costringe un viticoltore ad essere più coinvolto con la propria terra, ascoltando, osservando e rispondendo ai segnali che le viti esprimono attraverso i loro diversi cicli di crescita durante tutto l'anno.

Scopri tutti i prodotti Clos Henri
Product added to wishlist
Product added to compare.