Vino Nobile di Montepulciano Docg 2019


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Cucina etnica speziata
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    107,42 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Cucina etnica speziata
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Le uve, Sangiovese e Mammolo, usate per questo vino vengono coltivate nell'area di produzione tra la Località La Ciarliana e Località Ascianello a Montepulciano a circa 320 metri sul livello del mare.

L'affinamento avviene in botte grande di rovere di Slavonia e barriques di Rovere Francese, per 24 mesi più ulteriori 6 mesi minimo in bottiglia.

Vino schietto ed autentico già dall'olfatto che esprime note di ciliegie, more, mirtilli, tocchi balsamici e intense note di tabacco e caffè tostato. Palato strutturato, perfetto nel gioco di equilibri tra acidi e tannini, impreziosito nel fondo da una sostanziosa scia sapida.

Azienda Agricola La Ciarliana

Luigi Frangiosa, proprietario dell’azienda agraria La Ciarliana, cura la produzione, dalla vigna alla vendita. 21 ettari di vigneto, di cui 13 sul comune di Montepulciano e 8 sul comune di Chianciano. “Il nostro primo vino risale al 1996, la nostra è un’azienda familiare. Abbiamo una cura particolare dei vigneti, quasi maniacale: facciamo raccolta manuale in più passaggi, il nostro obiettivo è la qualità”.

Il Vino Nobile di Montepulciano La Ciarliana è un vino con un’anima, che nasce da una forte passione e da un attaccamento particolare al territorio. L’azienda è in una zona a prevalenza argillosa e a terra rossa, ricca di minerali; questa mineralità viene trasmessa anche al vino, molto lungo in bocca alla degustazione. “È un vino molto strutturato, con grande corpo e grande colore, dovuto alle elaborazioni manuali che facciamo in cantina, che ci permettono di estrarre il massimo del colore e della struttura."

Equilibrio perfetto di abile tradizione antica e moderna innovazione tecnologica, La Ciarliana incarna un sogno, iniziato con la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano che Luigi ha prodotto nel 1996, che deriva dalla passione di suo padre, Santo Pellegrino e da quella, ancor precedente, del nonno Luigi, avviata negli anni 60.

Un sogno oggi proteso al futuro, negli occhi di Matteo. La proprietà è cresciuta dai 2 ettari iniziali agli attuali 21, iscritti a Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano e a Chianti. I vigneti, con una densità di 5000 ceppi per ettaro, sono stati impiantati seguendo un attento studio geologico e clonale.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola La Ciarliana
Product added to wishlist
Product added to compare.