Rum Caroni 17 anni - Extra Strong 110° Proof - Distilled 1998 astucciato

  • Produttore: Caroni
  • Provenienza: America del Sud
  • Gradazione: 55%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron
  • Prodotto singolo
    256,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    1.537,20 €
- +

Scarica la scheda del prodotto
100% secure payments

  • Produttore: Caroni
  • Provenienza: America del Sud
  • Gradazione: 55%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron

Approfondimento

Il viaggio di questa bottiglia è tanto lungo quanto incantevole, inizia nella distilleria Caroni nel febbraio del 1998 per poi invecchiare in quel di Trinidad fino al 22 settembre del 2015. L’imbottigliamento avviene in Scozia nel novembre successivo, per un prodotto che ormai è leggenda, in un’esclusiva edizione limitata.

Colore giallo ambrato intenso, presenta all’olfatto sentori affumicati di legno bruciato, note più dolci di albicocca secca e scorza d’arancio candita e un sottofondo speziato dolce di vaniglia. Il sapore e ricco, intenso e rotondo, molto importante nel corpo e nell’alcol, avvolgente e appagante oltre che infinitamente lungo sui toni quasi torbati.

Caroni

Nell’ottobre del 2004, Luca Gargano di Velier, importante azienda di importazione di Genova, visita Guyana e Trinidad per preparare una sessione fotografica del fotografo Marcarini sui rum e i Caraibi. Arrivato in Southern Main Road, lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi è da “day after”: la distilleria è già archeologia industriale. All’interno della stessa, Luca scova una signora che gli racconta che lo zuccherificio con annessa distilleria di proprietà statale sono stati chiusi con una decisione del governo nel 2003.

Notando che era in corso un imbottigliamento manuale, molto artigianale, Luca chiede se per caso avessero ancora qualche barile in invecchiamento. A questo punto la signora presenta a Luca il liquidatore Rudy Moore che, scavalcando i binari dismessi ed erba incolta, lo porta davanti ad un grande magazzino. All’apertura della porta appare una visione che non avrebbe potuto immaginare neanche nel sogno più ottimistico: centinaia di barili di rum di cui i più vecchi risalivano al 1974.

Dopo averne accertato la qualità eccezionale, le botti furono importate in Italia e da allora sono imbottigliate pieno grado differenti annate ed invecchiamenti, solo le più giovani sono state portate ad una gradazione di 50°. Come spesso avviene per le opere dei grandi artisti, riconosciute come grandi opere inestimabili solo dopo la scomparsa dell'artista, anche i rum Caroni sono stati riconosciuti come tra i migliori rum mai prodotti solo dopo la chiusura della distilleria. Oggi dopo 35 espressioni differenti e con le scorte che ormai volgono al termine, è scoppiata una vera e propria Caronimania in cui collezionisti e appassionati sono alla continua ricerca delle ultime originali bottiglie targate Caroni.

Scopri tutti i prodotti Caroni

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.