Rhum Mount Gay Eclipse

  • Produttore: Mount Gay Distillery
  • Provenienza: Barbados
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    27,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    163,82 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Mount Gay Distillery
  • Provenienza: Barbados
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron

Approfondimento

Il Mount Gay Eclipse Rum, è una storica etichetta della casa. Creato nel 1910 deve il suo nome a due eventi astronomici importanti occorsi in quell’anno: ovvero il passaggio della cometa di Haley e l’eclissi di sole. E’ un rum prodotto a partire da melassa fermentata per 72 ore con la coltivazione di lieviti propria della Mount Gay. Il fermentato viene distillato in alambicchi double retort pot still e colonna coffey. Il Mount Gay Eclipse Rum è invecchiato fino a due anni in botti di rovere americano ex bourbon.

Sottile e complesso, Mount Gay Eclipse merita una degustazione attenta. La meticolosità dedicata all'elaborazione e all'invecchiamento dei rum Mount Gay e il segreto della loro incontestabile qualità, che gli è valsa numerose medaglie nel corso degli anni.

Ma arriviamo alle sue caratteristiche: al colore si presenta oro brillante con riflessi aranciati, al naso troviamo un aroma estremamente complesso, si distinguono tonalità inizialmente fiori, spezie, menta piperita, per poi passare a tocchi fruttati (albicocca, banana, mango), tracce di pepe ed un sottile carattere di rovere affumicato.

Al palato è asciutto, leggero e leggermente tostato, con un finale che regala note di scorza d’agrumi e vaniglia.

Mount Gay Distillery

Mount Gay viene considerato il rum più antico del mondo, giacché si suppone che le prime distillazioni si effettuarono già nel 1493, anche se la prima prova scritta della sua distillazione risale al Febbraio 1703.

In ogni caso, è il primo rum di Barbados. Lo stato di Mount Gay è situato a nord di Barbados (San Lucy). Quando, agli inizi del Settecento, William Sandiford comprò la maggior parte dei terreni, chiamò il complesso Mount Gilboa. Suo figlio ereditò la piantagione, per venderla nel 1747 a John Sober: lui e suo figlio erano ricchi proprietari terrieri e passavano la maggior parte del tempo in Inghilterra. Così necessitarono di qualcuno che gestisse gli impianti produttivi: scelsero un uomo di fiducia, Sir John Gay Alleyne. In seguito poi alla sua morte, venne deciso di onorare la sua memoria chiamando lo stabilimento Mount Gay Rum.

La maggior influenza nella fabbricazione del rum Mount Gay la ebbe Aubrey Ward, un importante uomo d'affari che comprò il complesso agli inizi del Novecento. Introdusse innovazioni tecniche per poter aumentare la produzione del rum Mount Gay, preservandone però il carattere tradizionale. Dal 1989 la famiglia Ward continua a guidare la distilleria, nonostante lo stabilimento ora sia di proprietà del gruppo Remy Cointreau.

Oggi la Mount Gay produce ancora a Barbados, utilizzando un blend di colonna coffey e double retort pot still, invecchiati prevalentemente in botti ex-bourbon.

Scopri tutti i prodotti Mount Gay Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.