Rhum Millonario 10° Anniversario Reserva

  • Produttore: Ron Millonario
  • Provenienza: Perù
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    35,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    214,22 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Ron Millonario
  • Provenienza: Perù
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron

Approfondimento

Il Rum 10° Aniversario Millonario nasce per celebrare i dieci anni con cui questo marchio ha conquistato a livello internazionale consumatori occasionali ed esperti appassionati. E' un rum peruviano che conquista già dai primi sorsi: morbido, leggero, immediato e piacevole.

Una bottiglia che risveglia tutti i sensi, raccontandoci la storia artigianale della distilleria peruviana Millonario, dove ogni fase della produzione viene curata nei minimi dettagli. La base di partenza è un distillato realizzato partendo dalla melassa della canna da zucchero autoctona sud-americana, la fermentazione poi avviene mediante lieviti locali, e per la distillazione, si avvalgono di un maestoso alambicco scozzese. Al termine del processo di lavorazione il Rum viene fatto affinare, seguendo le regole del metodo Solera, in botti di rovere che una volta contenevano Sherry.

Il Rum 10° Aniversario Millonario si annuncia alla vista con un bel colore ambrato, caldo e invitante. Passando poi al campo olfattivo, si presentano ben riconoscibili sentori di arance candite, agrumi e vaniglia, che rispecchiano la sua anima latina, fresca ma allo stesso tempo dolce. Il sorso è agile e molto gradevole, vellutato, con sentori di miele e uva passa.

Ron Millonario

Nel 1904, nel Nord del Perù, la Hacienda Agrícola de Chiclayo, un piccolo insediamento tra il mare e le montagne conosciuto come “la città dell’amicizia”. Qui, un gruppo di agricoltori si unì per commercializzare il loro zucchero, e a questo scopo costruirono, con grande sacrificio, una piccola raffineria. Nel 1922, la famiglia di proprietari terrieri peruviani Piera de Castillo, con a capo Don Rolando, acquistò l’hacienda, la raffineria e la grande piantagione di canna da zucchero dalla famiglia Gutiérrez.

Mentre c’era grande disponibilità di materia prima, la tecnologia era elementare. La mancanza di conoscenza tecnica significava che la canna da zucchero e tutto il suo potenziale non potevano essere sfruttati pienamente. La forza lavoro, proveniente dagli abitanti locali attorno all’hacienda, era anch’essa poco preparata. Nel 1933 Don Rolando mandò suo figlio maggiore Augusto a studiare ingegneria chimica presso l’università di Cambridge. Nell’estate del 1938, una nave con destinazione Perù lascio Londra, trasportando una macina a cilindri per lo zucchero, ed un alambicco scozzese per la distillazione.

Il 1950 fu un anno indimenticabile per il giovane Augusto Piera de Castillo: nacque ufficialmente il Ron Millonario. Il Rum fu il risultato di duro lavoro, ma dato che pochi potevano permettersi di assaggiarlo, acquisì il nome “por los millonarios”, in riconoscimento di quell’esclusivo club di individui ricchi abbastanza da comprare il rum ed apprezzare il suo fascino unico.

Scopri tutti i prodotti Ron Millonario
Product added to wishlist
Product added to compare.