Ron Flor de Caña 12Y

  • Produttore: Flor de Caña
  • Provenienza: America Centrale
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 100 cl
  • Tipologia Spirit: Rum/rhum/ron
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  • Gradazione: 40%
  • Formato: 100 cl
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Approfondimento

Questo splendido rum ambrato del Nicaragua ha una ricca complessità di sapori e un finale liscio che indugia sul palato. Centenario impiega quasi due decenni per la trasformazione e in ogni goccia si può gustare la tradizione artigianale e l’eccellenza. Vincitore del doppio oro al Concorso di San Francisco World Spirits 2006, ha anche vinto la medaglia d’oro e il Best in Class presso la International Wine & Spirits Competition a Londra nel 2005 e nel 2007.

Colore rame profondo; sapore inizialmente sul palato si rivela corposo, lascia il posto poi ad un carattere asciutto con note di cioccolato fondente. Dotato di un sapore dolce di noci tostate e castagne. Finale lungo con note di quercia bruciata, vaniglia e noci tostate.

Flor de Caña

La storia inizia nel 1875 quando Alfredo Francisco Pellas Canessa, un giovane avventuriero da Genova, rischiò tutto lasciando la sua famiglia e i confort del vecchio continente per viaggiare nel paese esotico del Nicaragua.

All’inizio, investì in una rotta per battelli a vapore più breve e sicura attraverso il Nicaragua per trasportare passeggeri e merce dalla costa orientale a quella Orientale degli Usa durante l’apice della corsa all’oro in California. La rotta fu un grande successo, ma quando si diffuse la notizia della costruzione del canale di Panama e della linea ferroviaria da costa a costa degli Usa, Alfredo Francisco sapeva che era ora di partire per una nuova avventura.

Nel 1890, trovò l’ambientazione ideale per la distilleria Flor de Caña alla base del vulcano San Cristóbal, il vulcano più alto e più attivo del Nicaragua. La fertilità delle terre circostanti, l’acqua arricchita e il caldo clima vulcanico provarono di essere strumenti nel forgiare il carattere unico e distintivo del rum. Attraverso la sua storia di 130 anni, il marchio, l’azienda e la famiglia hanno attraversato un incidente aereo, una guerra civile, nazionalizzazioni, iperinflazione, incendi, uragani, terremoti ed eruzioni vulcaniche. Durante tutto questo, e contro ogni previsione, l’azienda è sempre stata in grado di rimanere familiare per cinque generazioni.

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