Vermouth Noilly Prat Original Dry

  • Produttore: Noilly Prat
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 18%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Vermouth
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    16,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    97,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Noilly Prat
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 18%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Vermouth

Approfondimento

Viene definito il prototipo del Vermouth francese per eccellenza, il Noilly Prat Original Dry ha origini lontane, era infatti il 1813 quando Joseph Noilly, noto erborista, ne sviluppò la prima ricetta ed ancora oggi questo vino liquoroso viene prodotto seguendo l’antica formula, rimasta del tutto invariata. Il vino base utilizzato, proveniente da uve locali, viene lasciato riposare per in grandi botti e, per il successivo anno, in barrique esposte alle intemperie del clima: vento, sole e basse temperature. Il risultato è un vino corposo e maturo al quale vengono successivamente aggiunte 20 diverse erbe e spezie (acquistate in tutto il mondo) in una proporzione gelosamente custodita.

Il colore si presenta di un giallo paglierino limpido, all'olfatto lascia intendere numerose note aromatiche di ginepro e noce, buccia d'arancia amara e tamarindo, tenute insieme da un mix di spezie in sottofondo, tra queste camomilla e coriandolo. Il gusto è morbido, deciso e autentico, incredibilmente piacevole nella lunga persistenza.

Ideale da degustare da solo oppure per preparare un cocktail Martini con i fiocchi.

Noilly Prat

L’inizio della storia di Noilly Prat risale al 1813, quando Joseph Noilly inventò la ricetta del suo vermouth (tuttora segreta e inalterata) che riprendeva i processi di invecchiamento del vino. Quarant'anni dopo, suo figlio Louis e suo genero Claudius Prat costituirono la società, spostando tutto a Marseillan, dove ancora si trova la distilleria, nel dipartimento dell'Hérault nel sud della Francia, ed è una filiale di Bacardi-Martini.

Quello che ormai viene definito il vero e proprio prototipo del vermouth francese, è ottenuto esclusivamente da vitigni a bacca bianca coltivati nella zona del Marseillan, principalmente Picpoul de Pinet e Clairette. Questi vitigni producono vini leggeri, fruttati, che vengono lasciati a maturare dapprima per otto mesi in botti grandi, e poi, per un ulteriore anno, in barrique esposte a sole, basse temperature e venti; in questo periodo il prodotto finale cambia e incrementa la propria corposità, risultando poi asciutto, corposo e di colore ambrato, simile al Madeira o allo Sherry. Al termine di questo invecchiamento, i vini vengono miscelati, e alla massa finale si aggiungono erbe e spezie, in dosi e quantità che ancora oggi non vengono rivelate.

Diverse sono le tipologie di Vermouth realizzate oggi sotto il marchio Noilly Prat, dall’Original Dry all’Ambre, giungendo sino al Rosso, tutte perfette per essere miscelate all'interno dei cocktail più classici e iconici.

Scopri tutti i prodotti Noilly Prat
Product added to wishlist
Product added to compare.