Vermouth del Professore Rosso

ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    21,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    130,77 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

Approfondimento

Il Vermouth del Professore prende il nome da Jerry Thomas, un pioniere nel campo della miscelazione, nonché celebre barman ottocentesco dell’Hotel Metropolitan di New York e del Planter’s Hause di St. Luis; e per questo chiamato “Professore”. Se l’idea di base dei creatori (Carlo Quaglia – storico distillatore piemontese -, Federico Ricatto – noto chef e i ragazzi del “Jerry Thomas Speakeasy” di Roma) era quella di creare qualcosa di fortemente legato alla tradizione del Vermouth, uscendo però dai canoni classici ampiamente esplorati da molti produttori, l’obiettivo e stato raggiunto.

La ricetta prevede vino moscato delle Langhe, infusione in alcol di alta qualità di quindici erbe e spezie, la maggior parte delle quali reperite nella zona delle Alpi vicino a Torino, puro zucchero di canna appena raffinato e tanto, tanto tempo. La produzione è totalmente artigianale ed è per questo che sono disponibili pochissime bottiglie per ogni lotto. L’occhio resta affascinato dal colore giallo ambrato, come effetto marsala, l’olfatto fluttua su fumi di essenze, d’assenzio, di amaro e di paglia secca; è un ricordo atavico, di scaffali di legno mogano intrisi di quella parte di miscela farmaceutica che usa i frutti della natura per comporre tisane, aerosol e unguenti.

Vermouth & Spirits Del Professore

I Vermouth e i liquori Del Professore riflettono la storia personale, i sogni e l’impegno delle persone che li realizzano. Il percorso di questo produttore trae origine dall’idea di un gruppo di amici bartender, guidati da Leonardo Leuci, che ponendosi alla ricerca di ingredienti autentici che avessero le caratteristiche adatte al loro modo di interpretare l’arte della miscelazione, ebbero modo di incontrare Carlo Quaglia, appassionato distillatore piemontese alla guida della storica azienda fondata dal bisnonno nel 1890.

L’idea di un gruppo di appassionati trovò quindi riscontro nel modo di pensare e di agire di un artigiano vero, capace di far rivivere ricette dimenticate e di dar vita a prodotti evocativi di una tradizione artigianale quasi scomparsa. Un mondo saggio e paziente all’interno del quale  ancora oggi coltivatori, raccoglitori, maestri distillatori contribuiscono con la propria manualità sapiente, alla bontà ed alla qualità del prodotto finale.

Scopri tutti i prodotti Vermouth & Spirits Del Professore

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.