Vitovska Carso Onavè Barde


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Aperitivo
  • - Cucina etnica di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    17,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    106,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Aperitivo
  • - Cucina etnica di pesce

Approfondimento

La Vitovska è un vitigno autoctono dell’area vinicola Carso. Non ne esiste traccia in altre regioni del Mediterraneo e la sua storia è andata perduta nelle pieghe dei secoli di tradizione locale. Vite antica, rustica, capace di sopportare la Bora, vento freddo del nord-est, i rigidi inverni e la siccità della stagione calda. Rinata grazie ad un sapiente lavoro di recupero di alcuni produttori che hanno creduto nelle sue potenzialità, produce un vino che incuriosisce, moderno per la sua raffinatezza ed eleganza.

Onavè prende il suo nome dalla dichiarazione in sloveno "ona ve" che significa "lei sa", perché all'assaggio questo vino ci restituisce sensazioni di eleganza e sicurezza delle sue potenzialità.

Dal colore giallo paglierino, naso che si apre su dei sentori di sottobosco, muschio, e di roccia bagnata, fiori e fieno, nota minerale accentuata. Bocca ampia e di bella presenza, verticale e rigorosa che invita ad un abbinamento gastronomico. 

Vitigno: 100% Vitovska

Azienda Agricola Parovel

L'Azienda Agricola della famiglia Parovel nasce nel 1898 con il trisavolo Pietro Parovel. Insieme ai suoi sei figli produceva vini e olio extravergine di oliva e poteva anche dare ospitalità alle diligenze della borghesia triestina e viennese di passaggio.

Suo figlio Massimiliano Parovel con la moglie Francesca, dopo la carestia seguita alla Seconda Guerra Mondiale, continuò negli anni '50 portando avanti l'attività con un agricoltura promiscua e anche con allevamento di animali e produzione di frumento e patate. 

Negli anni '70 del ventesimo secolo Zoran Parovel e sua moglie Rosa Cvetka Glavina presero in mano l'azienda di famiglia, dando nuova linfa e direzione alla produzione di vini e olio extravergine di oliva di Trieste. Oggi guidata dai figli Elena ed Euro Parovel.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Parovel
Product added to wishlist
Product added to compare.