Carso Bianco Matos Nonet Barde


ABBINAMENTI
  • - Formaggi saporiti
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    23,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    142,81 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Formaggi saporiti
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina

Approfondimento

Il Sémillon è un'importante vitigno della Francia sud occidentale. In Italia è arrivato probabilmente a seguito delle truppe napoleoniche. Varietà dorata che riesce a fornire aromi profondi per il loro gusto e la loro longevità. Altamente sensibile alla Botrytis cinerea, muffa nobile, che concentra gli zuccheri del frutto, donandone un corpo particolare ed una complessità incredibile. Il Sèmillon è usato spesso negli assemblaggi bianchi secchi con il Sauvignon Blanc, suo compagno ideale per vini che raggiungono ottimi invecchiamenti.

Matos Nonet porta nel nome due momenti della sua nascita: un "vin mato", perché orginale ed eccentrico e che nella "s" finale ricorda l'importante apporto del Sauvignon e Sémillion, mentre Nonet deriva dall'omaggio canoro che il coro a nove voci maschili del paese di Caresana Mačkolje, molto caro alla nostra famiglia, tributò alla sua presentazione in cantina.

Dal colore oro intenso; naso complesso e di grande personalità. Bella nota mentolata e aromi di cera d'api e frutta secca. Bocca evoluta che rimane fresca con un bel sapore di crema alla mandorla ed un finale di scorza d'arancia. 

Vitigni: Malvasia istriana (60%), Sauvignon (30%), Sémillon (10%)

Azienda Agricola Parovel

L'Azienda Agricola della famiglia Parovel nasce nel 1898 con il trisavolo Pietro Parovel. Insieme ai suoi sei figli produceva vini e olio extravergine di oliva e poteva anche dare ospitalità alle diligenze della borghesia triestina e viennese di passaggio.

Suo figlio Massimiliano Parovel con la moglie Francesca, dopo la carestia seguita alla Seconda Guerra Mondiale, continuò negli anni '50 portando avanti l'attività con un agricoltura promiscua e anche con allevamento di animali e produzione di frumento e patate. 

Negli anni '70 del ventesimo secolo Zoran Parovel e sua moglie Rosa Cvetka Glavina presero in mano l'azienda di famiglia, dando nuova linfa e direzione alla produzione di vini e olio extravergine di oliva di Trieste. Oggi guidata dai figli Elena ed Euro Parovel.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Parovel
Product added to wishlist
Product added to compare.