E' dagli anni 60 che, a Barberino Val d'Elsa, la famiglia Mugnaini produce Chianti Classico con un pugno di ettari di terreno.
Nel 2006, il primo cambio di rotta: direttamente da Berlino arriva Christiane, pittrice ed artista, che con il marito Alberto ereditano la piccola tenuta, apportando così una ventata di innovazione decisamente inedita per la zona.
Apparentemente si notano i restyling delle etichette, frutto dell'opera artistica di Christiane, ma il cambiamento è decisamente più profondo, arrivando ad una re-impostazione agronomica e l'introduzione della biodinamica, nel 2018, con il figlio Robin, giovane rampante del millesimo 1986.
Robin eleva i vini, scaricandoli totalmente dal legno, con l'obiettivo di consegnare vini diretti, di grandissima personalità e leggerezza, ottenendo di fatto incisività senza peso.
Nel frattempo la tenuta, secondo la volontà di Christiane, è di fatto residenza per artisti, in quanto ospita costanti flussi di pittori e creativi, contribuendo a rendere Le Masse luogo di ricerca, di confronto e di incontro, guardando all'oggi e al futuro.