Whisky Nikka Super Rare Old - Astucciato

  • Produttore: Nikka Whisky
  • Provenienza: Giappone
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    47,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    282,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Nikka Whisky
  • Provenienza: Giappone
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Whisky Nikka Super Rare Old nasce dall’esperienza giapponese nella creazione di grandi distillati. E’ un blended prodotto nella regione di Honshu Miyagi, partendo da un’elevata percentuale malto d'orzo, altri cereali e acqua purissima. Al termine dell’accurato e meticoloso procedimento di distillazione, comincia il suo percorso di affinamento: la scelta è ricaduta su botti di rovere precedentemente utilizzate per contenere i pregiati vini di Jerez.

E’ proprio questo processo che conferisce al distillato non solo il suo affascinante colore giallo dorato profondo, ma anche i suoi aromi caratteristici, morbidi e suadenti, sentori di mela cotta, pera, vaniglia e cioccolato, che ricordano l’eleganza e la complessità dello Sherry. Il sorso è morbido, ricco ed equilibrato, avvolge con le note calde caramellate e speziate nel finale.

Stiamo parlando di un’etichetta che da molti anni incontra il consenso degli appassionati, il Giappone infatti è ormai entrato da tempo nell’olimpo dei grandi produttori di Whisky, grazie a una lunga tradizione e al desiderio di imparare tutti i segreti dell’antica arte scozzese della distillazione. Nikka ne è l’esempio più lampante.

Nikka Whisky

Nel 1918, un giovane giapponese con l'ambizione di produrre whisky genuino si recò da solo in Scozia per svelare il segreto della produzione di whisky. È Masataka Taketsuru, il fondatore di Nikka Whisky. Data la possibilità di andare in Scozia, Masataka divenne il primo giapponese in assoluto a padroneggiare l’arte della produzione del whisky. Si iscrisse all'Università di Glasgow, seguì corsi di chimica e poi apprese la tecnica in tre distillerie scozzesi. Il giovane e appassionato uomo ha avuto la fortuna di imparare di persona dagli artigiani e di seguire corsi pratici per padroneggiare la tecnica. I suoi due quaderni pieni di dettagli in seguito sono diventati la prima guida giapponese nella produzione di whisky.

Nel 1920 Masataka tornò in Giappone con la moglie scozzese Jessie Roberta (Rita). I due si erano sposati all'inizio di quell'anno e Rita decise di immigrare in Giappone per sostenere il sogno di suo marito. Masataka lavorò per un decennio nella Kotobukiya Limited (Suntory), dove si è dedicato alla produzione del primo vero whisky giapponese.

Dopo il suo contratto decennale con Kotobukiya, Masataka decise di diventare indipendente per creare il suo whisky ideale. Nel 1934 si diresse a nord e costruì la sua prima distilleria a Yoichi, nell'Hokkaido, un luogo - sebbene in una posizione scomoda - che aveva sempre considerato il luogo ideale per produrre whisky. Le condizioni ambientali di Yoichi erano per molti versi simili a quelle della Scozia con un clima fresco, aria frizzante e umidità adeguata.

Masataka realizzò il suo sogno nel 1940 quando fu lanciato il primo whisky di Nikka. Oggi Nikka whisky ha una seconda distilleria nella città di Miyagikyo costruita nel 1969 come seconda distilleria per rendere il whisky diverso da quello prodotto a Yoichi.

Scopri tutti i prodotti Nikka Whisky
Product added to wishlist
Product added to compare.