Whisky Glenfiddich IPA Experiment

  • Produttore: Glenfiddich Distillery
  • Provenienza: Scozia - Speyside
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    52,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    317,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Glenfiddich Distillery
  • Provenienza: Scozia - Speyside
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

In questo primo esperimento/rilascio, Brian Kinsman Master Distiller di Glenfiddich e Seb Jones Mastro Birraio della Speyside Craft Brewery hanno collaborato nella creazione di questo Single Malt Scotch Whisky “IPA Experiment” un whisky che sovverte le tradizionali regole di produzione, essendo stato invecchiato all’interno di botti di legno nelle quali era stata posta in precedenza una birra IPA dai profumi tipicamente fruttati. Ne deriva un prodotto dalle singolari caratteristiche organolettiche, che unisce la tipica nota torbata dell'isola di Islay ad un sapore che colpisce il palato con una persistenza luppolata.

Il Glenfiddich IPA Experiment è un Single Malt Scotch Whisky senza definizione d'età invecchiato principalmente in botti ex-bourbon che ha ricevuto una maturazione aggiuntiva di 3 mesi in botti che in precedenza hanno contenuto birra IPA.

Si presenta di colore ambrato quasi ramato, luminoso. Al naso colpiscono subito dolci sensazioni di zucchero d'orzo, vaniglia, mela verde e pera, seguiti da note erbacee ed affumicate. L'assaggio è consistente con vivaci note agrumate e la tipica sfumatura di luppoli sul finale.

Una vera chicca per tutti gli appassionati più attenti.

Glenfiddich Distillery

Glenfiddich è la distilleria più premiata al mondo e produce uno dei whisky single malt più amati dello Speyside: famosa per la sua storia e per la sua vasta collezione, vanta i più importanti riconoscimenti conferiti nelle competizioni internazionali.

La realtà di Glenfiddich inizia nel 1886 grazie alla lungimiranza del suo fondatore, William Grant, che passo dopo passo, insieme ai suoi numerosi figli, riuscì a costruire una distilleria sempre più equipaggiata: il primo whisky Glenfiddich uscì dagli alambicchi il giorno di Natale del 1887. Negli anni venti, quando il fondatore morì, il marchio Glenfiddich era noto fino in Australia, grazie alla varietà e alla qualità dei single malt prodotti attraverso una distillazione con piccoli alambicchi. La gestione dell’azienda è rimasta nel corso dei secoli nelle mani della famiglia Grant, che è stata in grado di trasmettere un prezioso patrimonio artigianale ai suoi discendenti, arrivando ad oggi alla quinta generazione.

Il luogo incontaminato in cui sorge la distilleria le dona materie prime di eccellente qualità e l’importanza della natura che la circonda si ritrova nello stesso nome gaelico “Glenfiddich”, che significa “la valle dei cervi”. La distilleria si trova infatti a Dufftown e i suoi tetti a pagoda spiccano nel verde della valle del fiume Fiddich, dove l’orzo è di prima qualità e la sorgente Robbie Dubh fornisce acqua cristallina. La stessa storia del whisky è stata segnata dalle magnifiche intuizioni di William Grant che introdusse per la prima volta sul mercato inglese un whisky invecchiato 8 anni.

Con i suoi single malt più premiati al mondo, Glenfiddich è molto apprezzata dagli appassionati di whisky: prodotti sia con metodi classici che attraverso processi e finiture particolari, i suoi single malt sono unici al mondo, conservati in botti di rum dei Caraibi, in botti di bourbon degli Stai Uniti o in botti di sherry della Spagna.

Scopri tutti i prodotti Glenfiddich Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.