Il Whisky Single Malt Smokehead Extra Rare è la versione premium del classico rilascio del 2006 “il fratello maggiore dell’edizione originale” a detta di Ian Macleod, proprietario dell’omonima distilleria, fondata nel 1933 a Broxburn. Essa gestisce diverse piccole distillerie e vari marchi, Smokehead è stato creato nel 2006 e si è subito affermato tra i più interessanti Single Malt Scotch Whisky di Islay, forse anche grazie alla sua grafica moderna, che esprime un carattere deciso e forte, in cui prevalgono le note torbate e affumicate.
Una particolarità è che in realtà nessuno sa quale sia il nome della distilleria che effettivamente lo produce, si sa solo che viene utilizzato puro malto d’orzo, seguendo le più antiche consuetudini del territorio delle Island. Per alimentare i forni si utilizza come combustibile la torba, che contribuisce a donare i classici aromi affumicati dello stile Islay. Una volta terminato il processo di distillazione, matura per un periodo di 6 anni in botti di rovere.
Di colore giallo oro, al naso è intenso con note di torba marina, fuliggine e orzo, sprigiona inoltre aromi di agrumi, lime e di confettura di prugne, pur mantenendo un sottofondo torbato e iodato. In bocca risulta quasi piccante, con note di cereali dolci, torba sempre presente, catrame, iodio con sentori di miele e scorza di limone. Finale lungo e asciutto, torbato con note di caramello salato e zenzero
Smokehead non è un whisky per deboli di cuore, ma per chi ha già intrapreso il cammino della “via della torba”, per poter amare questo genere di distillati senza riserve.