Whisky Connemara Peated Original - Astucciato

  • Produttore: Distilleria Kilbeggan
  • Provenienza: Irlanda
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    31,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    190,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Distilleria Kilbeggan
  • Provenienza: Irlanda
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Connemara Peated Original è l'unico single malt irlandese e attualmente anche l'unico whisky torbato realizzato in Irlanda. Rilasciato nel 1995 ha conquistato molti fan degli scotch whisky torbati grazie al suo carattere particolare con note dolci e fruttate che bilanciano il fumo di torba.

Di colore ambra chiaro, al naso è elegante con note di malto e liquirizia che si mescolano ad una leggera fumosità. In bocca si presenta cremoso ed equilibrato con note fruttate e importanti sentori di torba. Finale lungo e piuttosto bilanciato.

Se non avete voglia del classico whiskey irlandese questo distillato è quello che fa per voi

Distilleria Kilbeggan

La Distilleria Kilbeggan (originariamente Brusna Distillery, Locke's Distillery e Kilbeggan Distillery) si trova sul fiume Brosna nella cittadina di Kilbeggan, nella Contea di Westmeath, in Irlanda. Attualmente fa parte del gruppo Beam Suntory.

Si tratta di una piccola distilleria che fu la prima ad ottenere la licenza ufficiale di produzione whiskey irlandese, nel 1757. John Locke prese possesso della distilleria nel 1843, La crisi economica degli anni '20 e '30 segnò la storia della distilleria. Nel 1947 la distilleria venne messa in vendita e il nuovo proprietario coinvolse alcuni truffatori provenienti da Svizzera e Austria. Nel marzo del 1954 la produzione cessò, la distilleria chiuse bottega nel 1957 e l'edificio cominciò a cadere in rovina. Venticinque anni dopo la sua chiusura, la comunità cittadina restaurò la distilleria e la fece riaprire come museo. La Distilleria Cooley comprò la licenza di produrre il Kilbeggan Whiskey e, successivamente, aprì una rinnovata e funzionante distilleria adiacente.

La produzione di whiskey ricominciò nel 2007, l'anno in cui la distilleria festeggiò il suo 250º anniversario. Uno dei due alambicchi di rame, attualmente in uso, venne assemblato nei primi anni del 1800 e si tratta del più antico alambicco al mondo attualmente in funzione. In origine, questo alambicco, era di proprietà della ben più nota distilleria di Tullamore. Nel 2010 la Distilleria Kilbeggan divenne completamente operativa.

Il primo whiskey prodotto localmente fu disponibile nel 2014, ma tre grandi marchi associati alla distilleria (Kilbeggan, Locke's Blend e Locke's Malt prodotti per molti anni nella distilleria di Cooley nella Contea di Louth dalla quale venivano trasportati a Kilbeggan) venivano depositati nell'adiacente magazzino di granito di oltre 200 anni. Alla fine del 2009, la distilleria mise in vendita una piccola scatolina contenente 3 tipi di distillati: 1 mese, 1 anno e 2 anni di invecchiamento: propone quattro tipi di Whiskey: Connemara Peated Single Malt dall'aroma affumicato, Kilbeggan Blended dal gusto dolce e fortemente torbato, Kilbeggan Single Grain invecchiato 8 anni e dal gusto rotondo e per ultimo il whiskey Tyrconnell Single Malt dal gusto fruttato. Per legge, oggi tutti i whiskey irlandesi devono maturare almeno 3 anni e 1 giorno, prima di poter legalmente chiamarsi tali.

Scopri tutti i prodotti Distilleria Kilbeggan
Product added to wishlist
Product added to compare.