Whisky Ardmore Legacy - Astucciato

  • Produttore: Ardmore Distillery
  • Provenienza: Scozia - Highlands
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    32,40 €
  • Confezione da 6 prodotti
    194,42 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Ardmore Distillery
  • Provenienza: Scozia - Highlands
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Legacy è un Single Malt Whisky con cui Ardmore vuole superare i propri confini: si tratta infatti di un’etichetta caratterizzata da un mix di malto torbato unito a malto non torbato. Un Whisky ibrido dunque, che rappresenta l’ultimissima novità lanciata sul mercato da Ardmore, distilleria storica scozzese fondata nel lontano 1898 a Kennethmont, piccolo villaggio disperso fra le colline dell’Aberdeenshire. Torba e orzo di altissima qualità sono le materie prime utilizzate, provengono dalle grandi distese delle vicine Highlands e l’acqua necessaria al processo produttivo proviene invece dalle pure sorgenti delle Knockandy Hill.

Di colore giallo paglierino intenso, al naso richiama sottili note di affumicatura che si fondono amabilmente a sentori di miele d’erica, cannella, caramello. In bocca è caldo, corposo, con un sorso secco che si caratterizza per un piacevole retrogusto torbato. Finale di buona persistenza, sfuma lentamente su una scia sapida e delicatamente torbata.

Una bottiglia da cui emerge tutta la bellezza delle Highlands scozzesi, con cui la distilleria Ardmore conferma la propria abilità nella produzione di ottimi Single Malt.

Ardmore Distillery

Ardmore è una delle più importanti distillerie di Scozia che produce whisky Single Malt. La distilleria venne fondata da Adam Teacher nel 1898 a Kennethmont, tra le colline dell’Aberdeenshire. Quest’area consente di avere abbondanti scorte di torba e orzo dai fertili campi delle Highlands e l’acqua proveniente dalle 14 sorgenti della Knockandy Hill.

La distilleria Ardmore negli anni è cresciuta grazie al successo del blended Teacher's, primo whisky commercializzato dalla famiglia Teacher. A partire da soli 2 alambicchi, la distilleria si è sviluppata fino a vantare oggi un equipaggiamento totale di 8 alambicchi. Nel 2003 la Ardmore abbandona il tradizionale sistema di riscaldamento diretto a carbone degli alambicchi per passare al sistema di riscaldamento indiretto a vapore, in modo da garantire un pieno controllo del processo produttivo e l’assoluta qualità del whisky.

Oggi la distilleria Ardmore ha una capacità di produzione di 5.500.000 litri l'anno, anche se solo il 5% della produzione è riservata ai Single Malt: considerati la punta di diamante della distilleria. A differenza delle sue vicine, Ardmore è una delle rare distillerie delle Highlands che produce costantemente whisky torbato con un livello di torba nel malto attorno a 12-14 ppm.

Nel 2007 è stato rilasciato il primo imbottigliamento ufficiale della distilleria: l’Ardmore Traditional Cask, un whisky Single Malt senza dichiarazione d’età maturato in botti di tipo quarter cask. Nel 2014 il Traditional viene affiancato dall’Ardmore Legacy: un mix tra il classico malto torbato di Adrmore e un malto non torbato. Si tratta di whisky che incarnano appieno lo spirito del territorio di origine: un luogo di contatto tra l’uomo e le forze selvagge della natura. Da questa sinergia nascono Single Malt eccezionali.

Scopri tutti i prodotti Ardmore Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.