Whisky Monkey Shoulder

  • Produttore: Monkey Shoulder
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    32,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    193,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Monkey Shoulder
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Monkey Shoulder entra di diritto nella lista dei whisky che non devono mai mancare in casa: delizioso blended scotch whisky realizzato dalla distilleria William Grant con una miscela proveniente dalle più famose distillerie di Dufftown: Kinvinie, Balvenie e Glenfiddich. Dal gusto morbido e cremoso, questo whisky ha saputo conquistarsi in poco tempo il favore di pubblico e critica, riuscendo ad ottenere importanti riconoscimenti, è ottimo da degustare da solo ma si presta benissimo anche nella creazione di cocktail.

Di colore giallo ambra, al naso è dotato di incredibile morbidezza, in primo piano i toni dolci di confettura di albicocche e crema pasticciera, note speziate dolci di vaniglia e lieve cioccolato al latte. Il sorso è delicato e vellutato, con preponderanti note di malto seguite da frutti di bosco, caramello, miele e chiodi di garofano che conducono ad un finale di media lunghezza con note di quercia leggermente piccante e un leggero retrogusto di menta piperita.

È il whisky del dopo cena ma anche delle occasioni importanti, è il compagno della meditazione notturna… Un vero complice da tenere sempre a portata di mano.

Monkey Shoulder

Il termine Monkey Shoulder – spalla da scimmia – appartiene all’eredità storica delle prime produzioni di whisky. Si tratta di un riferimento alla condizione fisica a cui molto spesso i cosiddetti maltmen andavano incontro dopo anni di intenso lavoro, nel rivoltare a mano i cumuli di orzo in fase di germinazione. Questa continua pratica causava negli addetti ai lavori una deformazione all’arto che impugnava la vanga, facendolo pendere verso il basso come nella postura di una scimmia... da qui il soprannome.

Oggi le condizioni di lavoro sono ampiamente migliorate dai quei tempi, cosicchè il nomignolo Monkey Shoulder sopravvive come affettuoso tributo ai maltmen del passato, che hanno costruito una solida tradizione per quelli presenti. Basato unicamente su un triplo blend di malti maturati in barili ex-bourbon provenienti dalle tre distillerie di Dufftown di proprietà della William Grant & Sons – Glenfiddich, Balvenie e Kininvie - il whisky Monkey Shoulder è prodotto in small batch con una miscela di volta in volta selezionata da Brian Kinsman, Malt Master di famiglia. Tradizionalmente questo prodotto appartiene alla categoria Vatted Malt, in quanto blend di differenti single malt prodotti mediante alambicco, in modo differente rispetto alla categoria Blended, che contempla whisky contenenti altri cereali e distillati in colonna.

Scopri tutti i prodotti Monkey Shoulder
Product added to wishlist
Product added to compare.