La Douglas Laing & Co. Produce questo Highland Blended Malt Scotch Whisky Timorous Beastie miscelando i migliori whisky di malto delle Highland, prodotti nelle zone di Dalmore, Glengoyne e Glen Garioch. Un’etichetta con cui la Douglas Laing – realtà fra le più antiche e prestigiose di tutta la Scozia, nonché membro della Scotch Whisky Association – si dimostra all’altezza della propria fama. Una bottiglia che colpisce anche per la creativa veste grafica, che raffigura il topolino di campo “timoroso” – da qui il nome dell’etichetta – di cui si narra in un celebre poema dello scozzese Robert Burns.
Di colore ambrato con riflessi dorati, al naso presenta un bouquet olfattivo ricco, con aromi caratteristici tipici delle Highland: miele, erica, malto, mela, a cui si aggiungono sfumature burrose e agrumate. In bocca è dotato della giusta corposità, dolce e morbido ma senza mai risultare stucchevole. Spezie e frutta secca ci accompagnano in un finale equilibrato.
Un’etichetta che non ha proprio nulla del carattere “timoroso” come sembra suggerire il nome, ma che anzi è piuttosto spavaldo.