Whisky Port Askaig 100 Proof

  • Produttore: Port Askaig
  • Provenienza: Scozia - Islay
  • Gradazione: 57.1 %
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    76,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    456,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Port Askaig
  • Provenienza: Scozia - Islay
  • Gradazione: 57.1 %
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Whisky Single Malt 100 Proof di Port Askaig nasce da un’accurata selezione di pregiati Whisky prodotti nell’isola di Islay, che vengono imbottigliati a pieno grado, senza denominazione d’età e senza additivi o filtrazioni. Esprime la purezza assoluta dei classici distillati delle isole Ebridi, caratterizzati dalle note torbate, saline e salmastre, che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

E’ un Single Malt dal profilo molto particolare. Grazie alla sua natura di prodotto d’assemblaggio, più che lo stile di una singola distilleria, rappresenta il gusto di un territorio e di una tradizione, che appartengono a tutta Islay.

Di colore giallo dorato, al naso è ricco e fumoso, leggermente dolce, con note di limone e pere, su un caratteristico sottofondo torbato, impreziosito da aromi iodati e marini. In bocca è dolce e minerale, quasi piccante, con note di torba, cioccolato al latte, cannella e sentori di zucchero d’orzo e liquirizia. Il finale è lungo, fumé e salmastro.

È un’etichetta da intenditori e da amanti del più autentico stile Islay.

Port Askaig

La regina delle Ebridi, Islay, è una delle isole scozzesi più conosciute al mondo per la produzione di grandi whisky. A nord-est dell’isola si trova Port Askaig, piccolo villaggio dove ha sede il porto, via di transito principale per coloro che si recano o lasciano Islay.

Proprio qui ha sede l'omonima Port Askaig, realtà che si occupa di selezionare i Single Malt torbati più prestigiosi realizzati dalle diverse distillerie che hanno sede sull’isola, acquistandone lotti limitati e dando così vita a prodotti di nicchia, dove il sorso si fa davvero esclusivo.

Port Askaig, nella sua attività di selezione, cerca di individuare quei Single Malt che, più di altri, raccontano i caratteri tradizionali dei distillati nati su Islay. Si individuano quindi quelle produzioni che sono in grado di affascinare sia coloro che per le prime volte si avvicinano ai Whisky scozzesi, sia coloro che possono vantare già una certa esperienza, e che vogliono quindi cimentarsi con prodotti particolarmente intensi e profondi. Una volta che il lavoro di ricerca è terminato, il team di Port Askeig imbottiglia il prodotto. È da sottolineare come, durante le operazioni di imbottigliamento, il whisky venga imbottigliato senza filtrazioni a freddo e senza aggiunta di alcun colorante artificiale.

Una gamma ristretta e d’eccellenza, realizzata in poche bottiglie, dove ogni Single Malt è espressione della tradizione produttiva dell’isola. Whisky autentici dunque, che si presentano con una veste grafica contemporanea, che fa dell’estetica e del packaging uno dei propri ulteriori punti di forza.

Scopri tutti i prodotti Port Askaig
Product added to wishlist
Product added to compare.