Whisky Redbreast 12 Y Single Pot Still - Astucciato

  • Produttore: Midleton Distillery
  • Provenienza: Irlanda
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    61,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    366,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Midleton Distillery
  • Provenienza: Irlanda
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Soprannominato il nettare irlandese, il Red Breast 12 years old è un Single Pot Still (tutti i pure pot still attuali provengono da una sola distilleria: si è dunque deciso di mettere in risalto questo fatto, allo stesso modo delle distillerie scozzesi con i loro single malt e single grains) elaborato all'interno della distilleria Midleton, a partire da una mescolanza in parti uguali di orzo maltato e di orzo non maltato, con a seguire una tripla distillazione in alambicchi di rame e maturazione in botti ex-sherry di primo riempimento e botti ex bourbon. Prodotto per la prima volta nel 1903, è un whiskey ormai storico, in grado di far provare forti emozioni non solo agli intenditori, ma anche a chi si avvicina la prima volta a questo mondo.

Di colore dorato con riflessi leggermente ambrati, al naso si presenta ampio e molto espressivo, è marcato dai frutti rossi e dalla pesca matura, evolve, poi, su sentori più complessi, legno bruciato e spezie dolci. In bocca risulta ricco e consistente, dominato ancora dai frutti rossi, svela pian piano anche note riconducibili ai frutti esotici, mou e pralina al cacao. Finale di lunghissima persistenza, evolve su spezie e frutta candita.

Una delle più interessanti etichette di questa particolare e amata tipologia.

Midleton Distillery

La Midleton Distillery si trova in Irlanda, nella contea di Cork e vanta una storia dalle antiche tradizioni. La famiglia Murphy ha cominciato a distillare Whisky nel 1825, in un periodo ancora pionieristico per la storia di questo grande distillato. Ancora oggi la distilleria ha conservato l’essenza dell’inizio della sua attività: un savoir-faire artigianale tramandato di generazione in generazione, l'utilizzo di materie prime di alta qualità e l’esperienza nonchè la competenza dei loro Master Distiller. Tra le figure più importanti della storia della Midleton Distillery, ci sono stati due grandi protagonisti: Barry Crockett e Brian Nation. Barry Crockett è cresciuto nei locali dell’azienda, fin da ragazzo ne ha respirato il fascino, i profumi e gli aromi. Brian Nation ha raccolto l’eredità di Barry Crockett, dopo aver lavorato al suo fianco per 10 anni. Grazie a questo passaggio di testimone, la distilleria ha seguito un percorso di continuità, che le ha permesso di creare una forte identità e uno stile ancora oggi riconoscibile e apprezzato dai palati più raffinati.

Nascono da questa cura artigianale una serie di etichette assolutamente straordinarie, come ad esempio il Midleton Very Rare, un assemblaggio di distillati di varie annate, con il più giovane invecchiato per 13 anni e il più antico per 35 anni. Di particolare prestigio i millesimati della Collezione Midleton Very Rare che rappresenta un paradiso per chi apprezza le sfumature di ogni singola annata.

Midleton ,inoltre, vanta anche una delle gamme più rinomate nel mondo dei Whiskey: Tullamore D.e.w., Jameson, Powers, Paddy, Redbreast, ad esempio, sono tutti prodotti qui.

Scopri tutti i prodotti Midleton Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.