Col il termine "Moonshine" si indicava, durante il Proibizionismo, il Whiskey distillato clandestinamente, solitamente in luoghi isolati e vicino a fiumi, prodotto con mais, cereali e l'aggiunta di zucchero. Il Moonshine è particolarmente famoso e probabilmente tuttora prodotto nella zona degli Appalachi, zona montuosa e selvaggia situata al confine tra Virgina, Nord Carolina e Kentucky. La Ole Smoky è gestita proprio da una famiglia originaria dei monti Appalachi ed è stata la prima distilleria ad aprire, con licenza, nell'est del Tennessee.
L'Ole Smoky Moonshine Original (conosciuto anche con il nome di white dog per il suo colore trasparente) è un distillato di mais senza invecchiamento, è prodotto seguendo una ricetta di oltre 100 anni fa, semplicissimo da produrre e finisce direttamente in bottiglia senza passare dal legno!
Incolore e cristallino, al naso avvolge con note di cereali e fieno, accenni di camomilla e paglia, con una nota erbacea verde sullo sfondo. Al palato si rivela morbido, avvolgente e di ottima persistenza, si caratterizza per un gusto giovane ma, allo stesso tempo, complesso.
Un Moonshine Original molto classico, è perfetto per chi vuole avvicinarsi a un prodotto "storico" e peculiare come questo.