Whisky Elements Of Islay Peat

  • Produttore: Elements of Islay
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 59,3 %
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    50,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    304,22 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Elements of Islay
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 59,3 %
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Successo enorme per la gamma Elements of Islay, che si propone di far fare un vero e proprio tour dei flavor delle distillerie di Islay, tanto che hanno deciso di introdurre un imbottigliamento continuo e consistente.

Il Peat è l’ultimo nato nella gamma offerta dalla Elements of Islay; si tratto dell’unico Islay Blended Malt Scotch Whisky, frutto di un’accurata selezione dei cask di diverse distillerie sparse sull’isola, assemblati per dare vita a un prodotto che rispecchi la storia e le tradizioni dei whisky di Islay, grazie ai suoi sapori affumicati e torbati.

Di colore giallo limone, al naso presenta note fresche di orzo, torba affumicata e sentori iodati alternati ad aromi fruttati di limone e pompelmo. In bocca è caldo e avvolgente, con un sapore che richiama bacon, cioccolato fondente e salsa barbecue. Chiude con un finale lungo dominato da spezie e profumi affumicati.

Elements of Islay

Islay è una piccola isola scozzese di appena 600 km quadrati, situata a circa 25 miglia dalla costa irlandese, e popolata da 3000 persone. Un territorio davvero minuscolo, la cui fortuna è rappresentata dal legame indissolubile che c’è tra l’isola e la produzione di Scotch Whisky, oggi responsabile dei circa 60.000 turisti che ogni anno arrivano nella capitale, Bowmore, per visitare le distillerie più rinomate e importanti, tra cui spiccano Ardbeg, Lagavulin, Caol Ila e Laphroaig.

All’interno di questo paesaggio quasi surreale si muove Sukhinder Singh, importatore e selezionatore che viene ritenuto una delle autorità mondiali quando si tratta di Whisky. Nel 2008 fonda l’Elements of Islay, soggetto che si occupa di selezionare i migliori Islay Single Malt prodotti dalle distillerie dell’isola per poi acquistarli e commercializzarli sotto il proprio nome. Molto interessante e accattivante è la scelta estetica dei prodotti, tutti Single Cask a grado pieno provenienti da piccoli lotti di 5-20 barili attentamente selezionati dal suo team: si utilizzano infatti bottiglie da laboratorio farmaceutico, utilizzando la tavola periodica per indicare, con una coppia di lettere, le diverse distillerie di provenienza. Singh, maniaco dell’assoluta qualità, non aggiunge coloranti né filtrazioni a freddo, ed inoltre non indica gli anni d’invecchiamento in etichetta, molte volte confusa con il sinonimo di qualità, mentre invece l’eccellenza non ha tempo o date che possano influenzarla.

Tra i prodotti di spicco della Elements of Islay, oltre ai celebri AR6, MA1 e AR7, vale la pena soffermarsi sull’ultima novità: PEAT, un blend dei migliori whisky dell’isola, dove gli elementi torbati hanno un fascino particolare, in cui si ritrovano quegli aromi di salsedine che rendono l’isola così speciale.

Scopri tutti i prodotti Elements of Islay
Product added to wishlist
Product added to compare.