Mvria sopra le bucce Docg


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Piatti unici Vegani
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    56,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    337,20 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Piatti unici Vegani
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure

Approfondimento

L’uva utilizzata è stata selezionata nei vigneti storici aziendali dove è stata condotta la prima sperimentazione del vitigno Pecorino nel 1990. Con il termine Mvria i Romani identificavano un vino minerale e sapido, caratteristiche rigorose e preziose che contraddistinguono questo vino bianco dalle spiccate peculiarità.

Questo vino, dopo una breve macerazione pellicolare e fermentazione in vasca di cemento, affina sulle proprie bucce per 18 mesi

Colore giallo paglierino con lieve riflesso dorato di grande varietà e brillantezza. Nel calice si muove con lentezza e forma arco fitto e regola di grande consistenza. Al primo naso il vino si esprime con grande intensità mettendo subito in evidenza sentori di erbe aromatiche. Al secondo naso, si pone in bella evidenza un sentore fruttato maturo di frutta gialla, una mineralità di pietrisco e un ritorno di salvia e giuggiole mature.

L’ingresso in bocca è potente e di grande piacevolezza tattile e gustativa. Morbido, caldo, forte e di grande sapidità, sono presenti un ampio equilibrio e lunga persistenza, con rimandi agrumati di mandarino e mineralità spiccata. Il finale è assai lungo, piacevole e leggermente amaricante a completare l’analisi gustativa. Leggera e piacevole astringenza gengivale. Lasciando trascorre un po’ di tempo nel calice, il vino si presenta completamente aperto mettendo in rilievo note di rosmarino e miele. Bellissimo vino che coniuga classe e potenza, di grande carattere e personalità.

Vitigno: 100% Pecorino

Simone Capecci

Siamo nel cuore delle Marche. Qui, un perfetto connubio tra la straordinaria fertilità del terreno e condizioni atmosferiche ideali caratterizzate da un clima di tipo mediterraneo, dà origine a grandi vini che richiamano un territorio ricco di tradizioni e di storia.

Il costante impegno di Simone Capecci è volto a mantenere intatte le peculiarità, i profumi, i colori e i sapori ereditati dalla propria terra, nella quale Simone prosegue tutt'oggi una continua valorizzazione dei vini della tradizione Picena, con una costante attenzione alla coltivazione biologica, alla ricerca e all’innovazione, al fine di migliorare e potenziare vitigni tradizionali e autoctoni quali il Pecorino, la Passerina, il Sangiovese e il Montepulciano.

Scopri tutti i prodotti Simone Capecci
Product added to wishlist
Product added to compare.