Lucino Bianco Colline Novaresi DOC


ABBINAMENTI
  • - Frittura di pesce
  • - Primi piatti con salse di pesce
  • - Torte salate di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    22,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    132,02 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Frittura di pesce
  • - Primi piatti con salse di pesce
  • - Torte salate di verdure

Approfondimento

E’ un vino fortemente ancorato al territorio, ottenuto da uve Erbaluce, vitigno storico del Piemonte conosciuto in tutto il mondo per la sua origine antica e leggendaria. La prima menzione con il nome attuale la si trova agli inizi del 1600, ma era un vitigno conosciuto anche dagli antichi romani. In ogni caso, il nome deriva dall’aspetto degli acini, che con il loro colore ricordano il colore del sole.

Profumo fragrante su toni floreali  di biancospino e mimosa, fruttati di mela golden e pera, e tocco minerale. Il sorso è fresco, sapido, verticale dotato di freschezza e lunga scia sapida.

Barbaglia

L’Alto Piemonte geograficamente si trova collocato sopra il Supervulcano della Valsesia, attivo circa 290 milioni di anni fa, ha dato luogo a possenti eruzioni che erano in grado di oscurare l’atmosfera e alterare il clima globale. Poi, dopo alcuni milioni di anni di attività, ebbe tregua e, non più alimentato dai magmi profondi, collassò su se stesso, formando una caldera, cioè uno sprofondamento, di una quindicina di km di diametro.  Il territorio ha ottenuto il riconoscimento Unesco che l’ha inserita nella lista dei Geoparchi. E tutto ciò conferisce un valore aggiunto al territorio, che produce vini di alta qualità.

Qui sorge l’azienda vinicola Barbaglia, chiamata “Antico borgo dei cavalli”, fondata nel 1946 da Mario Barbaglia, che fa conoscere i suoi vini in Valsesia, sui laghi fino alla periferia di Milano. Oggi l’azienda produce circa 25.000 bottiglie l’anno, è nelle mani di Sergio e continua con la figlia Silvia, laurea in economia e commercio, che ha ereditato la passione dal padre. 

Il podere è costituito da tanti piccoli appezzamenti sparsi in comuni limitrofi, tra i boschi di Cavallirio e Boca e la Cascina del Buonumore, dove i vitigni tipici del territorio vengono alimentati da un terreno di matrice porfirica vulcanica, acido e ricco di minerali, qualità che conferiscono sapidità e freschezza ai vini prodotti. Precisione, dedizione e puntigliosità sono le parole d'ordine dell'azienda che vuole valorizzare le uve tipiche del novarese rispettando le vinificazioni tradizionali della zona, ma che non disdegna la sperimentazione e la produzione di nuovi prodotti. Credendo nell’espressione varietale di ogni vitigno e convinti che il vino porti con sé lo spirito che lo ha creato, Sergio e Silvia producono vini che non si possono definire né tradizionali né moderni, ma che rappresentano interpretazioni solide e riconoscibili che emozionano e stupiscono ad ogni bicchiere versato.

Scopri tutti i prodotti Barbaglia
Product added to wishlist
Product added to compare.