Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits bianco


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Formaggi saporiti
  • - Pesce con lisca al sale
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    35,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    209,97 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Formaggi saporiti
  • - Pesce con lisca al sale

Approfondimento

Il Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits è prodotto con uve provenienti dalla località denominata "Le Perchy" nel comune di Magny-lès-Villers e dalle località denominate "La Flie" e "Sous le Mont" nel comune di Villersla Faye .

Raccolte a mano, le uve vengono cernite e pigiate lentamente a grappolo intero. Il mosto d'uva viene poi decantato a freddo e fatto fermentare in barrique. L’invecchiamento, che avviene in parte in botti nuove e in parte in vasche di arenaria, dura per un periodo di 15 mesi seguiti da 6 mesi in vasche. Nessuna chiarifica, solo un travaso e leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Alla vista il vino appare cristallino, con una bellissima veste oro brillante. Al naso si avvertono sentori di frutta a polpa bianca, litchi e fiori bianchi. In bocca è rotondo e generoso, avvolgente sul palato. Il finale riserva un profilo aromatico fresco e coerente con il naso.

Vitigni: 71% Chardonnay, 29% Pinot Bianco

Domaine Hoffmann-Jayer

Il Domaine Hoffmann-Jayer si trova a Magny-lès-Villers, tra Beaune e Nuits-Saint-Georges, nelle Hautes Côtes, in Borgogna. La particolarità di questo villaggio è che forma il punto di congiunzione tra le Hautes Côtes de Beaune e le Hautes Côtes de Nuits.

Oggi la tenuta si estende su 10 ettari, con una predominanza di vini rossi, in particolare quelli della Côte de Nuits: Echezeaux Grand Cru "Echezeaux Du Dessus", Nuits-Saint-Georges 1er Cru "Les Damodes", Nuits-Saint- Georges Village “Les Hauts Poirets”, Côte de Nuits-Villages, così come i rinomati Bourgogne Hautes Côtes de Beaune e Bourgogne Hautes Côtes de Nuits in bianco e rosso.

“Nella vite nasce un grande vino! “– questo è il moto del Domaine Hoffmann-Jayer: sulla base di questa osservazione, il lavoro della vite e il rispetto del suo suolo è una priorità del pensiero di André Hoffmann, l’attuale proprietario della cantina. Osservazione, ascolto, tatto sono questi i parametri utilizzati per comprendere l'ambiente dei suoi terreni, ognuno dei quali ha un'espressione diversa e si unisce a questo misterioso mosaico di terroir che è la Borgogna.

Scopri tutti i prodotti Domaine Hoffmann-Jayer
Product added to wishlist
Product added to compare.