La nostra selezione di Caroni

Nell’ottobre del 2004, Luca Gargano di Velier, importante azienda di importazione di Genova, visita Guyana e Trinidad per preparare una sessione fotografica del fotografo Marcarini sui rum e i Caraibi. Arrivato in Southern Main Road, lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi è da “day after”: la distilleria è già archeologia industriale. All’interno della stessa, Luca scova una signora che gli racconta che lo zuccherificio con annessa distilleria di proprietà statale sono stati chiusi con una decisione del governo nel 2003.

Notando che era in corso un imbottigliamento manuale, molto artigianale, Luca chiede se per caso avessero ancora qualche barile in invecchiamento. A questo punto la signora presenta a Luca il liquidatore Rudy Moore che, scavalcando i binari dismessi ed erba incolta, lo porta davanti ad un grande magazzino. All’apertura della porta appare una visione che non avrebbe potuto immaginare neanche nel sogno più ottimistico: centinaia di barili di rum di cui i più vecchi risalivano al 1974.

Dopo averne accertato la qualità eccezionale, le botti furono importate in Italia e da allora sono imbottigliate pieno grado differenti annate ed invecchiamenti, solo le più giovani sono state portate ad una gradazione di 50°. Come spesso avviene per le opere dei grandi artisti, riconosciute come grandi opere inestimabili solo dopo la scomparsa dell'artista, anche i rum Caroni sono stati riconosciuti come tra i migliori rum mai prodotti solo dopo la chiusura della distilleria. Oggi dopo 35 espressioni differenti e con le scorte che ormai volgono al termine, è scoppiata una vera e propria Caronimania in cui collezionisti e appassionati sono alla continua ricerca delle ultime originali bottiglie targate Caroni.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Caroni

Product added to wishlist
Product added to compare.