La nostra selezione di Canoso

Grazie al pensiero innovativo di Giuseppe Meneghello Canoso, il quale ha voluto investire su terreni collinari, i vini Canoso sono caratterizzati da un’intensa mineralità, tipica del territorio di Soave.
A inizio anni 70’ si imposta la prima viticoltura eco-sostenibile, praticando la ricerca della qualità delle uve, il rispetto per il territorio e le basse rese per ettaro. Successivamente continua il perseguimento per la ricerca della qualità: a inizio anni 90’ si decide di sostituire l’impianto a pergola veronese con quello a guyot, producendo un massimo di 100 quintali per ettaro. Infine, nel 2005, l’acquisto del cru Cà del Vento, dove viene costruita quella che oggi è la Cantina Canoso. Fino al 2016 si vinificava vino per conto di terzi, cantine e privati e, in quell’anno, nascono i vini a marchio Canoso, riconosciuti già oggi nel mercato italiano ed estero, come vini di alta qualità, rappresentativi del territorio vulcanico, tipico della zona di Soave.

Questo vino sapido ed elegante nasce nel Veneto, ad est di Verona, in una delle aree con più alta densità viticola al mondo: oltre 7000 ettari di vigneti.
Il terreno vocato a produrre i vini più ambiziosi si trova nella zona del “Soave Classico”, dove l’origine vulcanica è più evidente nelle armoniose colline che qui si snodano a perdita d’occhio. Trenta milioni di anni fa l’esplosione del vulcano Calvarina, ancora individuabile nel colore nero dei suoli compatti e rocciosi, ha formato questi declivi oggi ricoperti di vigne.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Canoso

Product added to wishlist
Product added to compare.