La nostra selezione di Miani

L’azienda Miani è a Buttrio, nei Colli Orientali del Friuli, zona vocata per la viticoltura.

Dai 10 ettari iniziali ora siamo a 20, suddivisi fra Buttrio, Rosazzo e Corno di Rosazzo. Sono vigneti in collina, posti fra i 150 e i 300 metri sul livello del mare. Il terreno è composto da marne, la “ponca in friulano”. Il tipo di allevamento è Guyot, ci sono viti più giovani ma anche storiche. Mediamente produco 20 mila bottiglie.

I vitigni sono Friulano, Ribolla Gialla, Chardonnay e Sauvignon per i bianchi; Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e l’autoctono Refosco dal peduncolo rosso per i rossi.

Le parole di Enzo Pontoni: “La passione della famiglia deriva dal mio nonno materno. Lui mi ha insegnato a potare, in base al numero di gemme che ci sono sulla pianta. Ritengo sia importante assecondare le viti per ottenere il giusto equilibrio: le viti ti ascoltano, hanno una loro coscienza e bisogna coccolarle. Il mio percorso inizia alla fine degli anni ’80. Mi sono impegnato, ho studiato e un po’ alla volta vedevo che i risultati erano positivi. Mio padre era cugino diretto di Tullio Zamò (grandissimo produttore scomparso da alcuni anni, ndr), lui era già titolare di un’azienda molto avviata: gli feci assaggiare i miei vini e lui mi presentò a diversi ristoratori che iniziarono ad acquistarli.”

Ad oggi la produzione di Enzo Pontoni non supera le 12000 bottiglie annue, pur gestendo più di 15 ettari. Questo perché un’altra delle particolarità dei vini Miani, oltre al provenire tutti da una singola vigna, è la resa bassissima che Enzo “impone” alle sue piante, ma senza forzature, cercando piuttosto un equilibrio della vite, ceppo per ceppo, in base alla sua conoscenza di quella parcella ed alla sua spiccatissima sensibilità agronomica.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Miani

Product added to wishlist
Product added to compare.