La nostra selezione di Metaxa

Nato nel 1848 in Grecia, Spyros Metaxa è un discendente di una famiglia di commercianti di seta. Avventuriero e uomo di gusto, decide di avviare un'attività in proprio nel settore dei beni di lusso. Sempre in viaggio, Spyros Metaxa scopre diversi liquori e vini da tutto il mondo. Gli spiriti del suo tempo tendono ad essere aspri al palato, senza molto aroma o carattere. Sogna quindi di creare uno spirito unico che sia morbido ma intenso, un vero e proprio viaggio attraverso i sensi.

Nel 1888 crea METAXA, lo spirito greco originale. Per ottenere questa bevanda si utilizzano tre varietà di uve diverse: uva sultanina, uva savatiano e uva di Corinthe. Una volta ottenuto il distillato, si lascia sviluppare i propri aromi in barili in quercia per una durata minima di tre anni. Si aggiunge al brandy uva moscato (di Samo o di Lemno), delle essenze di petali di rosa e una serie segreta di piante aromatiche. Prima dell'imbottigliamento, il prodotto passa molti giorni ad una temperatura inferiore a zero, viene filtrato ed infine viene imbottigliato.

Spyros Metaxa costruisce la sua prima distilleria nel 1888 al Pireo, il porto di Atene. Il suo spirito ambrato unico nel suo genere verrà presto esportato in tutto il Mediterraneo. Sebbene sia stato prima paragonato a un Cognac e successivamente a un Brandy, METAXA è impossibile da classificare.

Oggi è riconosciuto per quello che è, uno spirito ambrato unico.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.