Courvoisier è un marchio di cognac di una consociata della Suntory Holdings di Osaka, in Giappone: la Beam Suntory. La produzione ha sede nella regione francese della Charente, nella città di Jarnac. È considerato uno dei "Big Four", cioè uno dei quattro marchi distintivi di cognac a livello mondiale.
Nel 1809, alla fine della Rivoluzione Francese, Napoleone Bonaparte diventa il primo imperatore francese. Durante questo periodo, Emmanuel Courvoisier, insieme al sindaco di Bercy, Louis Gallois, fonda un'azienda vinicola nella periferia di Parigi. La reputazione dell'azienda cresce così velocemente che, nel 1811, lo stesso Napoleone visita i suoi magazzini e decide di rifornire le proprie truppe con una razione di questo cognac. La leggenda narra che, nel 1815, quando Napoleone viene esiliato nell'isola di Sant'Elena, sceglie diverse botti di cognac, unico lusso concessogli, che viene bevuto durante il viaggio, e gli ufficiali inglesi gli attribuiscono l'appellativo de "il Brandy di Napoleone".
Nel 1828, Felix Courvoisier e Jules Gallois ricercano una qualità sempre maggiore: spostano, quindi, il loro quartier generale da Parigi a Jarnac, nella regione di Cognac, che resta la sede fino a oggi. La reputazione dell'azienda Courvoisier continua a crescere, adornando le tavole di molte corti reali (Danimarca, Inghilterra e Svezia) e, nel 1869 Napoleone III, le conferisce il titolo di fornitore ufficiale della corte imperiale.
Nel 1909, le autorità francesi decretano legalmente la denominazione "cognac" per distillati che aderiscono strettamente ai requisiti di fermentazione, distillazione e invecchiamento, e che devono essere prodotti nella regione di Cognac.