Gin Citadelle Old Tom No Mistake astucciato

  • Produttore: Citadelle
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 46%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Gin
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    32,40 €
  • Confezione da 6 prodotti
    194,42 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Citadelle
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 46%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Gin

Approfondimento

La sfida di Alexandre Gabriel è stata quella di contestualizzare questo gin partendo da una base di un popolare gin del XIX secolo. Nel corso dei suoi frequenti viaggi nei Caraibi, scoprì un meraviglioso zucchero di canna, come il Demerara, umido e pesante. Era l'ingrediente mancante. Questo zucchero viene tostato in calderoni di rame per una prima fase di caramellizzazione, poi leggermente diluito ed infine alcolizzato.

Viene poi affinato per tre o quattro mesi in botte. Per creare questo suo Old Tom, l'esperienza del Master Blender consiste nell'integrare Citadelle Réserve - selezionata per il suo aspetto floreale - con zucchero invecchiato, quindi rimettere il tutto in botti per diversi mesi, al fine di ottenere una miscela perfetta di tutti gli elementi.

Colore: dorato

Naso: fresco e deciso, l'attacco rivela ginepro, scorza d'arancia e cardamomo, poi diventa più floreale e vegetale, con gelsomino e caprifoglio e note di finocchio e cumino, caffè.

Bocca: piena ed elegante, con un profilo agrodolce di scorza di limone, anice e mandorla, che si allunga a note speziate di noce moscata, cannella e pepe.

Finale: bella lunghezza, floreale, speziato e legnoso, con note di coriandolo, viola, angelica, cumino, grani di paradiso e liquirizia.

Citadelle

Nel luglio del 1996, in una classica giornata d'estate nel sud-ovest della Francia, caratterizzata dall'abbondanza di sole che scaldava i vigneti, i rami degli alberi di ginepro che ondeggiano nella brezza dell'oceano, mentre il lavoro allo Château de Bonbonnet era tutto incentrato sulla creazione di spiriti artigianali nacque l’idea per un nuovo gin. L’idea era quella di distillare l'essenza di questa regione in uno spirito perfettamente nitido; la sfida è stata lanciata: creare l'estate in un bicchiere. Al di là dell'ovvia bacca di ginepro, giaceva un mélange di botanici che avrebbe reso un gin unico.

La discussione è passata alla distilleria: piegati sugli alambicchi di rame a fiamma aperta, iniziarono a sperimentare. Ci sono voluti 19 aromatici e botanici, stratificati in questo modo, prima che si riunissero di nuovo intorno al tavolo per concordare: questo gin sarebbe stato il perfetto partner per i cocktail e le toniche. L’obiettivo finale della distilleria è quello di realizzare il gin Citadelle nello stesso modo in cui i viticoltori producono vino pregiato, con terroir di bacche di ginepro coltivate nei terreni della distilleria. Ancora oggi nel mese di luglio, in distilleria ci si riunisce attorno a un tavolo, parlando ancora di gin. Ma ora si discute della probabilità della pioggia e del momento migliore per raccogliere le bacche di ginepro.

Scopri tutti i prodotti Citadelle
Product added to wishlist
Product added to compare.