Grappa Giovane Millesimata ottenuta dalla distillazione di vinacce rosse fermentate dei Colli Berici e della provincia di Vicenza (Veneto). Distillata con metodo artigianale, conserva una forte personalità gusto-olfattiva. Una grappa tradizionale, per veri appassionati. Si presta per il tradizionale “rasentin” della tazzina calda del caffè.
Materie prime Ottenuta dalla distillazione di un blend di vinacce rosse fermentate provenienti da aziende vitivinicole dei Colli Berici e della provincia di Vicenza (Veneto).
Distillazione artigianale Da sempre la Distilleria FRATELLI BRUNELLO utilizza un impianto discontinuo a vapore diretto, tra i pochi ancora in attività, condotto a bassa pressione e bassa temperatura. E’ composto da 4 caldaiette rigorosamente in rame, come vuole la tradizione. Il ciclo di distillazione è molto lento e prevede la lavorazione di piccoli lotti di vinaccia (cotta) la cui durata è di circa un’ora e mezza.
Stagionatura Riposa in contenitori inerti di acciaio per almeno tre lunghi anni durante i quali, grazie ad una lenta evoluzione, si arrotonda e assume sensazioni olfattive più morbide e delicate.
Degustazione Nonostante la stagionatura, la Grappa Vicentina conserva una forte personalità gusto-olfattiva. Il suo profumo ricorda la vinaccia fermentata e la mandorla amara mentre al palato si presenta calda, armonica ed equilibrata. Una grappa tradizionale per veri appassionati.
Servizio e Abbinamenti 10-15 °C in calice a tulipano. Si presta per il tradizionale “rasentin” della tazzina calda del caffè.