Come vuole un'antica tradizione che accomuna ancora oggi tutti i paesi del bacino mediterraneo, anche l'Italia ha il suo liquore nazionale a base di anice: la Sambuca.
Si tratta di un liquore dolce e forte la cui base è costituita dagli olii essenziali ricavati dalla distillazione a vapore dei semi dell’anice stellato, solubili nell’alcool allo stato puro. Il tutto addizionato da una soluzione concentrata di zucchero e altri aromi naturali. Già nota ed apprezzata nell’antichità per le sue proprietà terapeutiche, la pianta di anice ha avuto nei secoli larga diffusione nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo dove ha trovato largo impiego nella preparazione di piatti e dolci tipici.
Soprattutto le essenze ricavate dall’anice sono state utilizzate in liquoreria per ricavarne un assortimento di liquori come i Pastis francesi, il Raki turco e l’Ouzo greco. Si pensa che il nome Sambuca derivi dalla parola araba Zammut (= anice). Nel dialetto siciliano esiste tuttora la parola “zammù”, che significa bevanda di anice diluito con acqua. E' ottima da bere liscia con ghiaccio o anche nel caffè.