La Sambuca è un liquore di origine marchigiana, prodotto con alcol aromatizzato con gli oli essenziali di anice stellato, finocchio e fiori, zucchero e acqua. A livello di produzione la sambuca ha molti tratti in comune con il gin, solo che al posto di distillare gli oli essenziali del ginepro e dei botanicals classici, si usano anice stellata ed erbe. Solitamente la sambuca rimane a 40 gradi e poi viene aggiunto lo zucchero e altri ingredienti segreti che dipendono dal produttore.
E come diceva il noto slogan di una pubblicità degli anni Sessanta: Sambuca è solo Molinari! Ed in Italia, dal 1945 ad oggi, non potrebbe essere diversamente! Era finita la Seconda Guerra Mondiale e Angelo Molinari iniziò a produrre e a distribuire, in tutto il mondo, questo liquore dolce e fortemente aromatico: la Sambuca Extra Molinari. Dalle origini antichissime, questo prodotto deve il nome alla pianta da cui si estrae l’estratto, il fiore del sambuco, anche se l’ingrediente principale è l’olio essenziale ricavato dalla distillazione dell’anice stellato che gli conferisce quell’aroma unico e caratteristico.
Bianca cristallina, penetra l’olfatto con intensi aromi di anice, liquirizia ed erbe aromatiche, il tutto accompagnato dalla nota imponente dell’alcol. Morbida, dolce e fresca, di buon corpo e lunga persistenza aromatica.
È un classico digestivo, si accompagna perfettamente con il caffè, con cui condivide molti sentori aromatici, ma soprattutto se ben fatta la sambuca è un liquore vellutato, dolce, ma mai stucchevole che si po' gustare anche da sola, liscia o con ghiaccio.