Ben prima dell'unificazione d'Italia, considerando i confini da valicare, non era facile ottenere le migliori spezie a Milano. Tuttavia la passione e l'intraprendenza di un giovane imprenditore, e aspirante erborista, fece la differenza. Nel 1815 Ausano Ramazzotti all’interno di un piccolo laboratorio di Milano inizia a sperimentare con ingredienti provenienti da tutto il mondo tra cui: scorze d'Arancia dolce italiane, genziana, rabarbaro, curcuma e rosmarino. Spinto dal desiderio di produrre una bevanda aromatizzata, perfetta per ogni momento della giornata, Ausano crea un’armoniosa miscela di 33 spezie, erbe, fiori e frutti, la cui ricetta è ancora oggi segreta e tramandata nel tempo.
Ecco come è nato Amaro Ramazzotti. Per i milanesi è diventato in fretta l'amaro preferito da bere con il caffè, una tradizione nata più di 200 anni fa.
Oggi Ramazzotti è riconosciuta in tutto il mondo come la prima storia di qualità e spontaneità, grazie alla sua lunga storia di successi, alla sua gamma di prodotti di alta qualità e ai suoi valori tipicamente italiani: sono la nostra spontaneità, la nostra autenticità e la nostra spensieratezza che ci faranno dire "Bella la vita". Per noi non è solo un modo di dire, ma un modo di vivere. Ramazzotti: Bella la vita, dal 1815.
Dal 2018 Ramazzotti si rifà il look con una nuova comunicazione e una nuova identità visiva, con un logo completamente ridisegnate un packaging diventato più pretigioso e legato alla sua storia.