Ci sono testimonianze scritte che tramandano la storia di questo liquore già dal 1908, data a cui risale un prontuario redatto per spiegare e codificare le fasi di produzione specifiche del Prugna. Il prontuario si è tramandato fino ai giorni nostri, mantenendo così viva la tradizione liquoristica e l’arte distillatoria tradizionale.
Il liquore Polini Prugna si ottiene dalla distillazione del succo ottenuto dalle prugne, il comune Prunus domestica, che dà vita ad un distillato dolce dai sentori di albicocche, mandorle e frutta secca. Il carattere aromatico e dolce che si amplifica e si diversifica lo rendono un liquore particolare, che unisce delicatezza, dolcezza e il profumo ricco. In bottiglia è di un caldo colore ambrato e ramato, leggermente sciropposo e molto profumato; l’etichetta storica lo rende riconoscibile al primo sguardo, una lunga storia locale racchiusa nel dolce liquido.
Il modo migliore per apprezzare questo liquore è in accompagnamento a biscotti e pasticceria secca, frutta secca come noci e mandorle e caffè di fine pasto. Perfetto da gustare in purezza, senza ghiaccio.