Côte-Rôte Maison Rouge 2017


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    130,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    780,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Potenza, eleganza, lunghezza. Frutti neri, spezie orientali, affumicato, liquirizia, scatola di sigari, cioccolato, pepe nero. Questo Côte-Rôtie, lanciata da Christine, ha reso il Domaine famoso quanto il Vernon: ricavato da vecchie vigne di Syrah nella Maison Rouge, ha una classe inimitabile.

Strutturato, perfettamente equilibrato, è tanto sensuale e voluttuoso quanto speziato e ammaliante. I tannini sono decisi, ma la maestria della sua vinificazione una bocca eccezionalmente setosa, vellutata. 

L’AOC è Côte-Rôtie, il vitigno è il Syrah su vigneto di 50 anni, terrazzato, molto scosceso e lavorato solo a mano. Fermentazione in legno e una anno in barriques. Agricoltura biologica.

Domaine Georges Vernay

Georges Vernay, “creatore dei più grandi Condrieu dell'epoca moderna” (Guide de la Revue des Vins de France, 2014), non solo ha fondato questa azienda ma all'inizio del secolo scorso ha contribuito al salvataggio della DOC.

Dal 1997, le vinificazioni sono seguite dalla figlia Christine, che porta avanti l'opera del padre nella continua ricerca di una qualità sempre più alta. Molto apprezzati dagli appassionati, i Condrieu si caratterizzato per la loro eleganza, raffinatezza ed armonia, mentre i Côte-Rôtie si distinguono per gli aromi eleganti e un livello qualitativo davvero unico.

Il Domaine Georges Vernay possiede oggi circa 16 ettari tra i più vocati dell’areale ed è senza ombra di dubbio tra i più apprezzati e riconosciuti interpreti della denominazione. Christine Vernay, che assieme al fratello Luc ha rilevato il testimone dal papà fondatore dopo la sua dipartita, è riuscita imperterrita a seguire e consolidare la strada avviata qualche anno prima proprio dal padre Georges, sin dagli anni ’50 strenuo difensore della viticultura autoctona, tanto più che oggi i suoi viognier sono indiscutibilmente tra i più interessanti e voluttosi vini bianchi del Rodano settentrionale.

Scopri tutti i prodotti Domaine Georges Vernay
Product added to wishlist
Product added to compare.