Whisky Johnnie Walker King George V - Cofanetto

  • Produttore: Johnnie Walker
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    588,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    3.528,02 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Johnnie Walker
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Whisky King George V è una delle creature del marchio Johnnie Walker, originariamente conosciuto come Walker Kilmarnock Whisky, così chiamato da John "Johnnie" Walker dopo aver iniziato a vendere whisky nel suo negozio di alimentari in Ayrshire, Scozia. Johnnie Walker è oggi lo scotch whisky più venduto al mondo e continua ad essere distillato a Kilmarnock, insieme ai magazzini e agli uffici storici dell'azienda.

Il Johnnie Walker King George V celebra un momento importante per questo marchio, quando il 1° gennaio 1934 la distilleria venne insignita con il “Royal Warrant”, onorificenza conferita dalla Famiglia Reale Britannica a quei negozi o attività che si distinguono per meriti e qualità. È una miscela che nasce dall’unione di vari tagli dei Whisky migliori distillati fra il 1910 e il 1936, periodo del regno di Giorgio V. Una bottiglia ricca di sensazioni uniche, che riflette lo stile produttivo di quell’epoca, da riservare alle occasioni più memorabili.

Di colore cangiante tra il rame e l’ambra, al naso si presenta complesso, dove dapprima nocciole arrostite, cioccolato fondente, torba, miele, agrumi e petali di rosa si alternano. In bocca poi risulta morbido e vellutato, avvolgente. Chiude con un finale di notevole persistenza.

Un Blended Whisky che non tradisce ma conquista.

Johnnie Walker

La storia di Johnnie Walker inizia con l'uomo che ha dato il nome al whisky. L'anno era il 1819 e il padre di John Walker era appena morto. Un inizio difficile per un umile ragazzo di campagna, che tuttavia dimostrò fin da subito uno spiccato senso per gli affari. Dopo solo un anno infatti riuscì a vendere la fattoria di famiglia e con i soldi ricavati aprì un negozio di alimentari. Come gli altri, anche John teneva una linea di whisky single malt, che però, non essendo mai costanti nel gusto, decise di miscelarli tra loro, con determinate dosi, al fine di ottenere un prodotto più gradevole e costante. Fu un’aggiunta ai suoi prodotti rivoluzionaria, che gettò le basi per quella che fu la storia di una pluricentenaria e famosissima azienda.

Nel 1867 Johnnie morì, lasciando al figlio Alexander una fiorente attività. Ciò nonostante, fu in grado di cogliere l’occasione che stravolse non solo la sua vita, ma anche quella delle generazioni a venire. Infatti, nel 1867, lanciò nel mercato il primo blend chiamato Old Highland Whisky, e per poterlo trasportare al meglio anche all’estero, iniziò ad utilizzare bottiglie quadrate al fine di evitare il più possibile rotture. Un lampo di genio che contraddistinse ulteriormente il prodotto dagli altri.

Incredibile come nel 1920 il whisky Johnnie Walker era disponibile in 120 stati; inevitabile era che con il passare degli anni divenisse sempre più parte della cultura globale. Ad oggi Johnnie Walker è il più grande marchio di whisky al mondo e il suo slogan è stato adottato e abbracciato ovunque, come un grido di battaglia per il progresso, come incoraggiamento nelle avversità, come espressione gioiosa di ottimismo e come ottimo consiglio da elargire: “CONTINUA A CAMMINARE”.

Scopri tutti i prodotti Johnnie Walker
Product added to wishlist
Product added to compare.