Whisky Couvreur Clearach - Astucciato

  • Produttore: Maison Couvreur
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    52,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    316,22 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Maison Couvreur
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 43%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Michel Couvreur è soprannominato “l’ultimo dei Mohicani” perché è l’ultimo artigiano del Whisky e il suo Clearach è la base di produzione dei suoi prodotti di nonché il più giovane tra tutti i suoi whisky: distillato in Scozia e affinato per 3 anni in botti (a Bouze-lès-Beaune, in Borgogna) che una volta contenevano Sherry, vera e propria prerogativa dell’intera produzione di Couvreur. Il Single Malt Clearach ha come ingrediente base una selezione delle migliori spighe di orzo perlato della tipologia Bere Barley, antica varietà quasi del tutto scomparsa che Michel Couvreur in persona ha provveduto a tutelare e preservare.

Di colore ambra chiaro, al naso sviluppa note fini e dolci di caramello, vaniglia e mandorle tostate su sfondo speziato richiamano un assaggio maltato, fresco e beverino. In bocca infatti troviamo buon corpo, beva scorrevole che lascia trapelare la sua gioventù: molto malto, accanto a frutta secca tostata.

Una bottiglia aggraziata ed equilibrata, da riservare alle conversazioni del dopo cena, in compagnia degli amici di una vita.

Maison Couvreur

La maison Couvreur è l’ultima realtà artigiana rimasta in ambito distillati a trattare produzioni di nicchia. Amata da tutti gli appassionati della materia, i suoi whisky esprimo profili sorprendenti e hanno una personalità spiccata.

Di nazionalità belga, Michel Couvreur divenne nel tempo un’importante figura della Borgogona e, sul finire degli anni ‘70, si appassionò perdutamente del mondo dello Scotch Whisky, abbandonando quello del vino e diventando un punto di riferimento.

Nel 1985 iniziò la sua avventura nel campo degli spiriti attraverso la prima distillazione di orzo presso Edradour, nel 1989 iniziò la sua storia nel campo dell’affinamento; decise, così, di affittare il castello scozzese di Meldrum House, sito a 30 chilometri a Nord da Aberdeen, per elevare i Whisky distillati presso le piccole realtà che personalmente individuava e seguiva nel dettaglio. Egli esigeva che in ogni fase del processo produttivo venissero seguite le sue indicazioni; in particolare durante la selezione delle migliori spighe di orzo perlato Bere Barley, un’antica pianta produttiva che era ormai caduta in disuso e che lo stesso Michel Couvreur ripiantò nelle Orcadi. Seguendo quanto previsto dalla tradizione iniziò ad affinare i suoi Whisky all’interno di botti usate per lo Sherry. A seguito della crescita della domanda per gli Scotch Whisky, a partire dagli anni ’70 la presenza di queste botti iniziò a scarseggiare e così i produttori dovettero ricorrere all’utilizzo di quelle americane dove veniva affinato il bourbon. In seguito spostò la sede della sua attività in una cantina appositamente scavata all’interno di una collina nel cuore della Borgogna, precisamente a Bouze-lès-Beaune, la regione infatti si trova esattamente a metà strada tra la Scozia e l’Andalusia, dove è prodotto lo Sherry.

Proprio in Francia presero vita, nel corso del tempo, i suoi capolavori più famosi: lo Special Vatting, il For Ever Young e il 1969 Single Cask. Michel Couvreur venne soprannominato come “l’ultimo dei Mohicani” proprio in virtù del suo non concedersi a compromessi, rimanendo fedele ad una produzione di dimensioni artigianali. Egli ammise che un grande Whisky deve a sua qualità per il 90% alla fase dell’invecchiamento, e quindi alla rilevanza del fusto utilizzato, e solo in minima parte dal processo di distillazione vero e proprio. Dopo la sua morte, avvenuta il 17 Agosto 2013, la moglie e i figli sono diventati gli eredi di questa storica maison. Non ci si può non appassionare a questi distillati che trasudano della passione del loro affinatore, ne racchiudono la memoria e trascendono il tempo, ispirando i sensi del degustatore.

Scopri tutti i prodotti Maison Couvreur
Product added to wishlist
Product added to compare.