Ballantine’s è un celebre marchio di Scotch Whisky divenuto leggenda. La sua storia risale al 1827, quando il giovanissimo George Ballantine, a soli 19 anni, fonda ad Edimburgo un negozio specializzato nella vendita di whisky. Pochi anni dopo l’attività si espande a Glasgow e George cominciare a creare Blended Whisky con la propria firma, potendo contare su doti straordinarie di miscelatore e sull’aiuto dei tre figli. In breve tempo la George Ballantine and Son Ltd diventa una delle società di commercializzazione di Scotch più importanti al mondo.
A partire dal 1910 questo marchio si legò indissolubilmente al Finest, il primo Blended Scotch prodotto dai figli di George, divenuto in oltre un secolo di storia un’icona mondiale. Oggi Ballantine’s è uno dei marchi più grandi e importanti del whisky, acquisito dal gruppo Pernod Ricard nel 2005. La produzione è seguita e diretta dal capo-miscelatore Sandy Hyslop, un brillante e prolifico professionista che fiuta ogni giorno circa 250 campioni di whisky per stabilire le migliori combinazioni, garantire un alto livello qualitativo e portare avanti l’eredità del maestro Jack Goudy, storico miscelatore.
Oggi la produzione si basa su diversi distillati di malto delle distilleria Miltonduff e Glenburgie, su 50 Single Malt e su 4 Single Grain. Lo Scotch Whisky Ballantine’s è oggi il Whisky numero uno in Europa in termini di volumi di vendita: ogni giorno si vendono infatti più di 200.000 bottiglie di Finest in tutto il mondo. Questa eccellenza si basa sulla capacità unica al mondo di selezionare e combinare insieme diversi distillati, ottenendo risultati sorprendenti in termini di equilibrio ed eleganza.