Eletto whisky dell'anno all'International Whisky Competition del 2016, il Glenmorangie Signet è un whisky senza definizione d'età e la sua ricetta è segreta, ma sappiamo che la sua miscela comprende single malt invecchiati per 30 anni, questo distillato è il whisky più ricco nel range della distilleria, è una fusione di elementi rari e unici invecchiati in una selezione delle migliori botti della Glenmorangie.
Il Single Malt Signet parte da un’accuratissima selezione delle materie prime: l’orzo utilizzato è il “malto chocolate”, e l’acqua proviene dalle vicine sorgenti; durante la distillazione si utilizzano gli alambicchi più alti di tutta la Scozia, ideali per realizzare distillati morbidi e delicati. Infine, il Signet viene fatto riposare in botti di rovere americano ex-Bourbon.
Si presenta di colore ambrato scuro, subito colpisce per la spiccata aromaticità al naso, con note di caffè, scorza di arancia candita, sentori di cacao e sherry. In bocca è di ottimo corpo, con un sorso cremoso e quasi tattile, tocchi di burro e note speziate e tostate nel finale.
Una bottiglia che raggiunge vette qualitative davvero importanti, dedicato a tutti i veri intenditori.