Whisky Flòki Sheep Dung Smoked Reserve

  • Produttore: Flóki
  • Provenienza: Islanda
  • Gradazione: 47%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    75,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    454,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Flóki
  • Provenienza: Islanda
  • Gradazione: 47%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

L’Islanda è molto più di ghiaccio e fuoco: una terra eccezionale che fornisce alle materie prime aromi e sapori unici. Flòky, unico whisky prodotto in Islanda, è un single malt artigianale prodotto con orzo 100% islandese. Il gusto unico deriva proprio da questa materia prima che cresce lentamente e duramente attraverso il suolo vulcanico del circolo polare artico. Grazie al clima freddo non è necessario utilizzare pesticidi o fertilizzanti artificiali, di conseguenza l’orzo è coltivato in maniera totalmente naturale. Inoltre il cereale islandese ha una bassa percentuale di zucchero, con il conseguente utilizzo del 50% in più di orzo, marcando ancora maggiormente il gusto caratteristico di Flòky.

Sheep Dung Smoked Reserve è una versione speciale di questo whisky unico in cui l’orzo è affumicato mediante una tecnica tradizionale islandese. Si contraddistingue per note floreali, con tocchi di scorza d’agrumi e sensazioni di resina e spezie.

Flóki

Il Whisky è uno dei distillati più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, le cui origini si fanno risalire al territorio scozzese e irlandese.

Tra le diverse nazioni che si dedicano alla distillazione di Whisky, in Islanda troviamo la Flóki, realtà a conduzione famigliare nata nel 2009 con l’intento di creare prodotti altamente artigianali, realizzati partendo da ingredienti rigorosamente locali. Il primo prodotto che ha visto la luce dopo innumerevoli esperimenti è stato il 1st Impression, Single Malt artigianale prodotto a partire da orzo al 100% islandese. Il gusto unico di questa bottiglia deriva proprio da questo ingrediente, che cresce duramente e con difficoltà attraverso il suolo vulcanico del circolo polare artico. Il clima è ovviamente molto freddo, e grazie a questa condizione non è necessario utilizzare pesticidi o fertilizzanti artificiali, coltivando l’orzo in maniera completamente biologica. Inoltre l’orzo ha una bassa percentuale di zucchero, con un conseguente utilizzo maggiore del 50% in più per ogni bottiglia, marcando in fase di degustazione un gusto ancora più unico. Distillato a partire da un alambicco pot-still, conclude il suo iter produttivo maturando in botti nuove di rovere americano.

Il “1st Impression” ha segnato l’inizio di uno sviluppo produttivo importante per la distilleria Flóki, che oggi, oltre a dedicarsi alla produzione di altri Single Malt, ha ampliato la propria gamma di etichette anche con Gin e Spirits di diverso tipo.

Scopri tutti i prodotti Flóki
Product added to wishlist
Product added to compare.