Whisky Port Ellen 37 Y - Astucciato

  • Produttore: Port Ellen
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 55,2 %
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    3.538,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    21.228,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Port Ellen
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 55,2 %
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Single Malt Port Ellen Special Release 16 anni è la sedicesima uscita (avvenuta nel 2016 da parte di Diageo) della introvabile e rara edizione limitata, rilasciata in seguito alla chiusura della distilleria. In questo caso è una distillazione del 1978 e rilasciato con 37 anni di invecchiamento in sole 2.940 bottiglie, viene maturato parzialmente in botti di quercia di grandi dimensioni, denominate “hogshead”, ed in parte in botti piccole di legno di quercia europea dove sosta complessivamente per 37 anni.

Di colore ambrato con sfumature dorate, quando si mette il naso nel bicchiere si viene travolti da un turbinio si sensazioni: fumo e acqua di mare, agrumi, frutta esotica, vaniglia, miele, carne affumicata e fumo di torba. In bocca profondo e intenso, una forza quasi impetuosa lo contraddistingue, tuttavia equilibrato con i suoi aromi marini e affumicati che si intersecano ad aromi speziati e caramellati, per poi sfumare in una persistenza davvero infinita.

L'apporto calibrato della torba ne fa un Whisky di rara complessità ed eleganza, il cui prezzo è giustificato non solo dall'incredibile qualità, ma anche dalla sua irreperibilità. Una perla, un prodotto da collezione e da investimento visto che senza dubbio aumenterà il suo valore nel tempo.

Port Ellen

Port Ellen è considerata una delle migliori distillerie della Scozia nella produzione di Whisky Single Malt. Fu fondata nel 1825 da Alexander Ker Mackay ed è situata sulla costa meridionale di Islay, non lontano dalla città-porto da cui prende il nome.

Dopo vari passaggi di proprietà, cessò la produzione di whisky nel 1929 ma continuò a produrre malto d’orzo, rifornendo la maggior parte delle distillerie dell’isola. Nel 1967 l’impianto fu completamente ristrutturato ma, a causa del calo del mercato dello scotch whisky negli anni ’80, la distilleria dovette chiudere i battenti definitivamente nel 1983. Nel frattempo erano usciti sia alcune release indipendenti sia alcuni imbottigliamenti ufficiali da botti storiche invecchiate dai 20 ai 35 anni. Le botti all’interno della distilleria si stanno per svuotare e le etichette in commercio sono destinate a scomparire.

I whisky Port Ellen prodotti da allora sono diventati rapidamente alcuni tra gli Scotch più rari e ricercati al mondo, apprezzati per la loro eccezionale qualità e il carattere inconfondibile. Per il processo di distillazione Port Ellen prelevava l’acqua direttamente dai Laorin Lochs. A causa dell’enorme presenza di torba sull’isola, l’acqua di Islay è marrone e contribuisce a conferire al Port Ellen whisky il suo sapore unico, affumicato

Alcune espressioni prodotte da botti di Sherry si rivelano intense, speziate, dolci e con sentori di cuoio. Mentre quelle ottenuti da botti di Bourbon spesso mostrano un carattere più austero, pepato, elegante e possente. Tutte condividono un alto livello di purezza e una sorprendente complessità. Il punto di forza del whisky di Port Ellen è che dimostra di avere un grande equilibrio, riuscendo a fondere perfettamente la dolcezza del malto con il carattere torbato e salmastro della costa.

Le richieste dei clienti e degli intenditori, così come la forte crescita del mercato dello Scotch single malt, hanno convinto Diageo a riaprire questa distilleria “fantasma”. 

Scopri tutti i prodotti Port Ellen
Product added to wishlist
Product added to compare.