Whisky Glen Ord Singleton 18 Y

  • Produttore: Glen Ord Distillery
  • Provenienza: Scozia - Highlands
  • Gradazione: 55%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    176,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    1.061,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Glen Ord Distillery
  • Provenienza: Scozia - Highlands
  • Gradazione: 55%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

La Glen Ord è una delle distillerie addette alla distillazione del marchio The Singleton, questo single malt è uno dei più venduti in USA e Asia e le alte richieste hanno portato la Diageo a dividere la produzione in 3 distillerie diverse, la già citata Glen Ord, la Glendullan e la Dufftown. Inizialmente ogni distilleria lavorava per un mercato diverso: la Glendullan per il mercato americano, la Glen Ord per quello asiatico e la Dufftown per quello europeo, oggi invece tutte e tre le distillerie possono essere trovate sui mercati. La particolarità della Glen Ord è il fatto di essere l’unica delle tre a non essere collocata nello Speyside, ma è bensì una distilleria delle Highland essendo posizionata poco più a nord di Inverness, a pochi passi dalla Black Isle.

Il The Singleton of Glen Ord 18 Years Old è un single malt Scotch whisky fatto invecchiare per almeno 18 anni in sole botti di rovere in quercia americana appena carbonizzate e imbottigliato a gradazione piena.

Di colore ambra chiara, al naso è preponderante la frutta: agrumi, pesca e melone con sentori di vaniglia e cereali. In bocca è caratterizzato da una buona morbidezza con note di crema pasticcera, arancia e caramello con sentori di cannella. Finale di buona persistenza, caldo con note di spezie, cannella e chiodi di garofano, una spolverata di cacao amaro e scorza di agrumi.

Glen Ord Distillery

Glen Ord è stata fondata nel 1838 ed è stata una delle più grandi distillerie del portafoglio di Diageo dalla metà degli anni '60. Il sito è anche sede di un grande impianto di malto che fornisce il malto per diverse altre distillerie nel gruppo.

Una delle poche distillerie di whisky scozzese in possesso di malto d'orzo in loco, Glen Ord ha una capacità di maltazione decisamente grande, quindi fornisce anche il malto per molte altre distillerie di proprietà Diageo. La distilleria Glen Ord si trova nel villaggio di Muir of Ord a nord di Inverness.

Ci sono stati diversi imbottigliamenti nel corso degli anni incluse alcune versioni limitate e un paio di dodici anni tra cui il Singleton of Glen Ord che è destinato ai consumatori asiatici. Da molto tempo Glen Ord serviva il mercato asiatico ed esportava oltreoceano durante il diciannovesimo secolo lo scotch whisky della distilleria fu venduto in colonie britanniche tra cui il Sud Africa e l'Asia. Acquisito da John Dewar and Sons nel 1923 che si è unito due anni dopo con Distillers Company Limited Glen Ord è stato infine trasferito alla consociata la Scottish Malt Distillers. A loro volta sono stati acquistati da Guinness nel 1985 e in seguito alla fusione tra Guinness e Grand Metropolitan nel 1997 la distilleria di whisky è ora nelle mani di Diageo.

Scopri tutti i prodotti Glen Ord Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.